FSP Italia: Sr Leonia Molteni

Nazione di nascita: Italia
+ 03/06/2008 Albano

Questa sera, verso le ore 22,15, nel reparto San Raffaele della comunità di Albano, è spirata per insufficienza cardio-respiratoria, causata da una grave forma di sclerodermia, la nostra sorella

MOLTENI ANGELA Sr. M. LEONIA
nata a Montorfano (Como) il 30 settembre 1924

Sr. M. Leonia è stata una sorella semplice, mite, servizievole che è vissuta in mezzo a noi nel silenzio e nell’operosità, donando se stessa giorno dopo giorno nell’umiltà e con grande amore. In questi ultimi anni era frequente incontrarla nei corridoi del reparto della comunità di Albano dedicato alle sorelle ammalate. Era gentile nel salutare, riconoscente per ogni attenzione, quasi raccolta nella preghiera che distribuiva a piene mani secondo le intenzioni delle sorelle che visitavano quel luogo di sofferenza e di amore. Accoglieva la difficile situazione fisica, causata da una difficoltà nella respirazione, nella pace e nella serenità, senza esigenze o pretese particolari. E’ vissuta, fino all’ultimo giorno, con quello stile riservato e quella generosità che hanno segnato tutta la sua vita.

Entrò in Congregazione ad Alba, l’8 dicembre 1946. Dopo due anni di impegno apostolico nella comunità di Lodi, giunse a Roma per il noviziato che concluse con la prima professione il 19 marzo 1950, Anno Santo. Fu poi trasferita nelle comunità di Treviso, Ivrea, Trento per svolgere l’apostolato diffusivo portando nelle famiglie le pesanti borse, stracolme di libri. Dal 1959 si trovava nella comunità di Albano, impegnata nell’assistenza alle sorelle e a quanti venivano ricoverati in quella struttura ospedaliera. Era profondamente convinta che le persone ammalate dovevano essere trattate con amabilità e bontà perché – diceva -, “bisogna fare loro del bene”. Per molti anni ha svolto con molta dedizione e spirito di povertà, il servizio infermieristico e l’assistenza durante le notti. Era un compito particolarmente faticoso ma rientrava nel suo programma di vita, caratterizzato dall’offerta, dal sacrificio, dall’amore. …