FSP Colombia: Sr Maria Pia Delgado

Nazione di nascita: Colombia
+ 20/09/2008 Bogota

Ci giunge la notizia che sabato 20 settembre, alle ore 19,45 (ora locale) nella comunità di Las Orquideas (Bogotà), la Regina degli Apostoli ha accompagnato al riposo eterno la nostra sorella

DELGADO CARMEN ELISA SR. MARIA PIA
nata a Pauna (Boyaca – Colombia) il 20 agosto 1927

La vita di Sr. Maria Pia è stata paragonata a una candela che illumina consumandosi lentamente. E in realtà questa cara sorella si è andata consumando spegnendosi dolcemente e spandendo grande luce e calore sull’intera provincia Colombia-Ecuador che ha tanto amato e nella quale ha vissuto tutta la sua vita paolina.

Entrò in Congregazione il 31 maggio 1950 nella casa di Manizales, prima casa di formazione della Colombia e sede della prima libreria. Trascorse gli anni del postulato impegnata nella diffusione capillare e collettiva nella diocesi di Bogotà. E ancora a Bogotà fu inserita nel primo noviziato colombiano, iniziato proprio nell’Anno mariano, che concluse con la prima professione il 19 marzo 1955. Riprese con slancio ed entusiasmo a percorrere le strade della Colombia con le borse stracolme di libri, soprattutto Vangeli e libri a soggetto mariano. Sr. Maria Pia, infatti, aveva un particolare amore a Maria, di cui portava il nome: e Maria è stata sempre molto presente nella sua vita. Proprio da Maria apprese l’arte di far conoscere Gesù specialmente alle categorie più semplici e umili. A Manizales, Barranquilla, Cucuta e Medellin, fu una “propagandista” piena di amore e spirito di sacrificio. Visitava fedelmente i paesi più sperduti, le famiglie, le fabbriche e i collegi, portando ovunque una parola di luce e di speranza.

Dal 1962 al 1981 e dal 1994 fino alla morte, visse nella casa de “Las Orquideas” in Bogotà. In comunità era gioiosa e serena, semplice e sensibile verso le persone più bisognose. Soprattutto in occasione delle feste natalizie, metteva ogni impegno nel ricercare donazioni per i bambini poveri, per i carcerati e per le famiglie delle sorelle che vivevano momenti di particolare necessità. La sua persona rappresentava al vivo la misericordia del Maestro verso i sofferenti.

E il Signore Gesù ha voluto assimilarla più intimamente a sé, attraverso un lungo periodo di sofferenza causata da una grave forma di demenza senile e da altre infermità collegate. In questi ultimi undici anni, ha sperimentato una più viva conformazione al Cristo crocifisso…