FSP Italia: Sr Emiliana Miserere

Nazione di nascita: Italia
+ 25/09/2008 Alba

Vi comunichiamo che ieri sera, verso le ore 22,20, nell’Infermeria della Casa “Divina Provvidenza” di Alba, in seguito a edema polmonare, il Padre ha chiamato nella sua Casa la nostra sorella

MISERERE ERMENEGILDA Sr. EMILIANA
nata a Spineto Scrivia (Alessandria) il 25 giugno 1918

Poche parole scritte da Maestra Tecla sintetizzano bene la vita di questa cara sorella: “E’ tanto buona e sono certa che farà bene”. Sr. Emiliana è conosciuta così, come una sorella molto buona, generosa, entusiasta e amabile che è passata nelle nostre comunità facendo del bene e diffondendo il profumo della sua umiltà e semplicità, del suo amore e di una completa dedizione.

Entrò in Congregazione nella casa di Alba l’8 gennaio 1935. Dopo pochi mesi, venne inviata a Firenze per aiutare le sorelle nella diffusione del Vangelo nelle famiglie, un apostolato difficile in una città che allora non era molto aperta al messaggio cristiano. Visse a Roma il noviziato che concluse il 10 febbraio 1939 con l’emissione dei primi voti. Il clima che regnava nella comunità di Roma era quello di una Congregazione ancora agli inizi dove si respirava “pace gioiosa”, disciplina, spirito di preghiera, grande entusiasmo apostolico, “obbedienza ammirabile”. E questo clima evangelico, assimilato e vissuto con piena convinzione, ha connotato tutta la vita di Sr. Emiliana.

Dopo la professione, negli anni difficili della seconda guerra mondiale, si dedicò alla “propaganda” nelle comunità di Agrigento e Chiavari e poi iniziò il lungo curriculum di superiora nelle comunità di Chiavari, Ascoli Piceno, Belluno, Mantova, Cremona. Con il suo atteggiamento semplice, accogliente, un po’ umoristico, faceva sentire le sorelle “in famiglia” e le metteva a proprio agio. Si imponeva non per doti intellettuali o organizzative, ma per la bontà e l’amore che sapeva compatire, sdrammatizzare, valorizzare ogni persona, esprimere a tutte affetto e amicizia.

Concluso il mandato consecutivo e quasi ventennale di superiorato, si dedicò con grande entusiasmo apostolico alla libreria di Benevento e dal 1970, ai servizi vari nella comunità di Alessandria e soprattutto in quella di Novara…