FSP Italia: Sr Piergiovanna Dedola

Nazione di nascita: Italia
+ 25/10/2008 Albano

In questa vigilia della solennità del Divin Maestro, alle ore 15,15 nella comunità “Tecla Merlo” di Albano, il Padre della Luce ha chiamato a sé la nostra sorella

DEDOLA MARIA Sr PIERGIOVANNA
nata a Ittiri (Sassari) il 9 febbraio 1931

Una foto di Sr Piergiovanna attorniata da bambini africani, pubblicata su libri e riviste, ha raffigurato per molto tempo, la vita missionaria paolina. E realmente questa cara sorella è stata una grande missionaria non solo perché ha trascorso quasi venticinque anni in Africa, ma perché aveva un cuore grande, aperto a tutti e una rara capacità di dimenticare se stessa per accogliere i bisogni, le necessità delle sorelle, dell’apostolato e della propria famiglia.

Sr Piergiovanna entrò in Congregazione nella casa di Sassari, il 10 marzo 1952. Dopo un breve periodo di esperienza apostolica e formativa, visse a Roma il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1955. Trascorse alcuni anni nelle comunità di Perugia, Roma, Messina e a fine giugno 1964, partì per l’Africa per raggiungere a Kampala (Uganda) le prime missionarie che da pochi mesi erano atterrate in quella terra dei Martiri, denominata da Maestra Tecla “Terra promessa”. Erano gli anni belli e difficili degli inizi, anni ricchi di speranze vocazionali, vissuti in gioiosa condivisione con missionari di ogni nazionalità impegnati a costruire chiese, ospedali, centri catechistici e assistenziali. Sr Piergiovanna si distingueva per l’entusiasmo e l’amore all’Africa e agli Africani. La sua presenza gioiosa dava un volto particolare alla libreria che le sorelle avevano aperto solo qualche mese dopo il loro arrivo nella capitale ugandese. Nel 1969, in occasione della prima visita di Papa Paolo VI in Africa, fu l’anima dei festeggiamenti coinvolgendo in un tripudio di gioia, tantissimi collaboratori religiosi e laici. Proprio in quell’anno assunse anche il servizio di superiora della comunità di Kampala.

Nel 1972, rientrò una prima volta in Italia dove continuò a donarsi come librerista, a Lugano, e come superiora della comunità di Milano, Via Varanini, allora sede di un bel gruppo di sorelle che si dedicavano alla diffusione nelle parrocchie, scuole, collettività. Sr Piergiovanna con la sua semplicità e l’entusiasmo contagioso, promuoveva, incoraggiava, sosteneva ogni iniziativa apostolica. …