FSP Filippine: Sr M. Cristina Gamez

Nazione di nascita: Filippine
+ 24/01/2009 Pasay City

ITAESPENG

Sr. M. Cristina è stata chiamata al premio eterno proprio nella vigilia della festa della Conversione di san Paolo, mentre le superiore di tutte le circoscrizioni, riunite nel Consiglio allargato, ci è giunta la notizia che questa sera, verso le ore 23 (ora locale) nella comunità “Alberione” del comprensorio di Pasay City (Manila-Filippine), il Signore ha chiamato a sé la nostra sorella

GAMEZ ADELA Sr. M. CRISTINA
nata a Burauen, Leyte (Filippine) il 10 settembre 1933

Sr. M. Cristina è stata chiamata al premio eterno proprio nella vigilia della festa della Conversione di san Paolo, mentre le superiore di tutte le circoscrizioni, riunite nel Consiglio allargato, approvavano il progetto per la ridisegnazione delle presenze. E lei, che anche a motivo di una grave situazione fisica, amava la vita solitaria, per un misterioso disegno della Provvidenza si è trovata, proprio nel momento supremo della morte, nel cuore della Congregazione e nel ricordo affettuoso delle sorelle rappresentanti tutte le nazioni del mondo paolino.

Entrò in Congregazione nella casa “Regina Apostolorum” di Pasay City, il 13 febbraio 1955. Dopo alcuni anni di formazione visse a Lipa il noviziato che concluse il 30 giugno 1959 con la prima professione. Da giovane professa, si impegnò in un intenso lavoro di diffusione della Parola di Dio nelle diocesi di Manila e di Davao. Le cronache del tempo ricordano che nel giro di un solo anno, nella città di Davao, vennero visitate oltre ventiquattromila famiglie. Possiamo immaginare quante borse, colme del Pane della Parola, abbia portato anche Sr. M. Cristina.

Proprio nell’anno della morte della Prima Maestra Tecla, nel 1964, Sr. M. Cristina venne in Italia per prepararsi alla professione perpetua e inserirsi poi nella comunità di Albano per svolgere il servizio di infermiera generica. …