PDDM Italia: Sr. M. Ecclesia Gastaldo

Nazione di nascita: Italia
+ 28/05/2009 Sanfrè

Carissime sorelle
Oggi 28 maggio 2009, alle 9.30 nella comunità di Sanfrè (CN), è tornata alla Casa del Padre la nostra sorella

SR. M. ECCLESIA – AGOSTINA GASTALDO
nata a Racconigi (Cuneo) il 1° gennaio 1921.

Era entrata in Congregazione il 29 ottobre 1939 ad Alba. Dopo il regolare noviziato emette la professione religiosa il 25 marzo 1943 e la professione perpetua il 25 marzo 1948: quel giorno era giovedì santo. Nella presentazione della giovane per l’ingresso in Congregazione viene rilevato l’ambiente di fede della famiglia e la partecipazione attiva nell’Azione cattolica. La sua è una famiglia benedetta da molte vocazioni religiose: oltre alla sorella Pia Discepola, Sr. M. Teresia che si trova, pure sofferente, nella casa di Sanfrè, ricordiamo altre cugine Pie Discepole, in particolare Sr. M. Amabilis Barbero, defunta in giovanissima età e un’altra sorella, religiosa in altro istituto, defunta missionaria in Argentina.
Già dal 1942 il complesso delle opere, chiamato successivamente Apostolato liturgico, costituiva il reparto Domus Dei. Sr. M. Ecclesia, che si distinse da subito per la sua sensibilità artistica, ne faceva parte già dal 1943 e vi poté dare le sue migliori energie, specie nella pittura. Frequentò poi a Milano la Scuola Beato Angelico per la formazione artistica specifica, dagli anni 1948 al 1952. A Roma, assieme a un gruppo di alcune sorelle, negli anni 1952 – 1955, partecipò a regolari lezioni tenute dal Professor Antonio G. Santagata, autore degli affreschi della Cupola del Santuario Regina Apostolorum (Roma). Il suo primo apostolato fu dunque la collaborazione in campo artistico, nel reparto pittura ad Alba, a Cinisello Balsamo, a Roma e abbiamo motivo di credere che abbia partecipato nella realizzazione delle primissime immagini, con diversi simboli relativi ai sacramenti.
Dal 1965 al 1967 è in Spagna, quale superiora locale nella comunità di Bilbao e dal 1967 al 1971 superiora a Genova. Ritorna ancora, per un breve periodo, in Spagna, a Barcellona nel 1971 per due anni. Quindi sarà in legatoria a Cinisello Balsamo (MI). Altre comunità in cui svolse la sua missione, sono: Torino presso la Casa San Paolo, Bologna e Bordighera per il servizio di cuoca. Negli ultimi anni, trascorsi a Bordighera, fu prima nel laboratorio di confezione e poi, con il passare degli anni, ridusse la sua attività apostolica. Sr. M. Ecclesia si distingueva per una particolare volontà e tenacia, che manifestò anche nell’affrontare la malattia. Era affetta da una grave forma asmatica che le rendeva molto difficile la respirazione. Aveva un forte senso della vita e certamente una motivazione profonda che la sostenne nel passaggio da un lavoro all’altro, da una casa all’altra, una persona che non si arrendeva facilmente. Era convinta che la dedizione totale a Cristo è la cosa più importante, al di là di ogni lavoro. Una breve nota, con cui viene presentata ai voti perpetui, dice la realtà profonda della sua persona: “Mi sembra ben preparata e decisa, contenta della sua vocazione, desiderosa della professione perpetua”. Per il 50° scriveva a Madre M. Lucia Ricci, maestra di noviziato: “Sento la preparazione al 50° di professione ricca e preziosa. Sono riconoscente a Gesù Maestro e con Maria voglio che ogni giorno sia un passo frettoloso verso l’eternità” (22.6.1992). Si è spenta per insufficienza respiratoria, accompagnata dall’assistenza premurosa e orante delle sorelle.
Chi le è stata vicina la ricorda molto attenta alle persone e all’ambiente, che considerava proprio sua casa. Lascia attorno a sé un senso di pace e serenità, come di sorella ben preparata a questo passaggio alla vita eterna, sempre con la corona in mano! Sr. M. Ecclesia è chiamata ad andare al Padre nel contesto della novena allo Spirito Santo, nella prossimità della festa della Regina degli Apostoli. Ci consegna in eredità quello spirito ecclesiale di cui il suo nome e la sua vita erano costante richiamo.
Contiamo ora sulla sua intercessione per la visita fraterna in corso alla Delegazione Spagna, nella quale ha dato il suo contributo di bene, per il cammino della Provincia Italia e per l’incipiente preparazione al nostro VIII Capitolo Generale! E noi le assicuriamo il dono di abbondanti suffragi e preghiera!


IT