FSP Italia: Sr Maria Gabriella Cambielli

Nazione di nascita: Italia
+ 10/06/2009 Alba

ITAENGESP

ieri sera, verso le ore 23,30, nell’infermeria “Regina degli Apostoli” della comunità di Alba, il Padre ha chiamato a sé la nostra sorella

CAMBIELLI MARIA Sr MARIA GABRIELLA
nata a Sant’Angelo Lodigiano il 27 giugno 1925

Come l’apostolo Barnaba, di cui oggi facciamo memoria, Sr M. Gabriella è stata “una donna virtuosa, piena di fede e di Spirito Santo”, “messa a parte” per annunciare il Vangelo di Cristo con la vita e con i mezzi della comunicazione sociale che le sono stati a mano a mano offerti. Entrò in congregazione nella casa di Alba, il 12 agosto 1947. Era frutto di un intenso impegno di preghiera, di azione e di offerta della comunità di Lodi che si era proposta di dedicare alla Madonna una corona di dodici stelle, cioè dodici vocazioni. Nel giro di due anni entrarono davvero, dalla diocesi di Lodi, dodici belle giovani che arricchirono la congregazione con il loro entusiasmo e la preparazione.

Visse a Roma il tempo di noviziato che concluse con la prima professione nell’Anno Santo, il 19 marzo 1950. Dopo un breve periodo trascorso nelle comunità di Milano e Verona, iniziò nel 1951 quel lungo servizio presso le agenzie “San Paolo Film” che avrebbe caratterizzato la sua vita paolina. Sr Gabriella stessa narrava, alcuni anni fa, il suo intenso curriculum apostolico:
“Ho lavorato nell’apostolato del cinema per circa quarant’anni (1950-1990) e ho dato il mio apporto nelle agenzie San Paolo Film di Torino, Roma, Ancona, Napoli, Bologna, Udine, Cosenza, impegnata nella programmazione e nell’animazione. …