PDDM Polonia: Capodanno con la comunità di Taizè

Dal 29 dicembre 2009 al 2 gennaio 2010, 30 000 giovani da tutta l’Europa e da altre continenti, si sono ritrovati in Polonia, nella città di Poznań, invitati dalla Comunità di Taizé. Vi hanno partecipato anche quatto sorelle Pie Discepole polacche,Sr. M. Anna Hryniewicka , Sr. Anna Maria Jurga, Sr. M. Izabela Lapinska, Sr. M. Barbara Milewicz, e la postulante Magdalena Gòoral. Erano numerosi/ i/le consacrati/e che hanno accompagnato i giovani durante l’incontro. 

I giovani li interrogavano sulla vita religiosa e sacerdotale. L’interesse era soprattutto dei giovani proveniente dai paesi nei quali non si vede spesso i consacrati in divisa, oppure dove i segni della propria appartenenza religiosa non si possono esporre. L’interesse è scaturito anche dalla prima meditazione, che aveva come tema: “Risvegliare in se il desiderio di Dio”. Si può dire, che in questa diversa folla di giovani era presente lo stesso desiderio di ritrovare se stessi e scoprire la presenza di Dio nella propria vita. I partecipanti al pellegrinaggio abitavano presso le famiglie, nelle parrocchie in città o nei dintorni. Le nostre sorelle si sono ritrovate con i giovani francesi, ucraini, bielorussi e croati. Ecco la testimonianza di una di loro: “Durante questi cinque giorni scoprivamo i segni della speranza, ci aprivamo alle nostre culture e soprattutto riflettevamo sui nostri desideri e la loro gerarchia”. Al mattino d’ogni giorno ci incontravamo nelle parrocchie, dove si celebrava l’Eucaristia nelle varie lingue e alla sera nei locali della fiera di Poznań. Abbiamo pregato insieme con i canti ed in silenzio,  riflettuto sui vari temi per es. sul Libro di Giobbe, con tema: “Dio con piena serietà tratta la ribellione e i dubbi” e sulla figura di “Abramo nostro padre nella fede”.Sono stati toccati anche altri argomenti, quali, la vita spirituale, i mezzi della comunicazione sociale, le relazioni internazionali, la storia,  la letteratura, l’arte e l’economia. I giovani hanno riflettuto sulla ”Lettera dal Cina” scritta da fr. Aois Löser, Priore di Taizé.Il giorno 31 dicembre, con una veglia serale per la pace, si è concluso l’anno 2009 e dato il benvenuto 2010. Dopo mezzanotte ha avuto inizio “la festa delle nazioni”, cioè i rappresentanti di ogni nazione hanno presentato qualche segno significativo della  propria nazione.
Erano giorni pieni di gioia, felici e aperti agli altri, e hanno espresso la gratitudine verso le famiglie che li hanno accolti. Proprio per questo fr. Alois Löser, nell’ultimo giorno ha ringraziato tutte le famiglie per il dono di straordinaria apertura. Ha poi annunciato che il prossimo incontro della speranza sulla terra si terrà a Rotterdam, la seconda città dei Paesi Bassi, situata nella provincia dell’Olanda Meridionale, che si stà  preparandosi fin d’adesso all’ evento.