FSP Italia: Sr Maria Benedetta Baiguera

Nazione di nascita: Italia
+ 08/03/2010 Alba

ITAESPENG

questo pomeriggio, verso le ore 17, nell’infermeria della casa “Divina Provvidenza” di Alba, il Signore ha chiamato a sé la nostra sorella

BAIGUERA GIULIA Sr MARIA BENEDETTA
nata ad Alfianello (Brescia) l’8 febbraio 1920

Il dolce sorriso che solitamente illuminava il volto di Sr M. Benedetta, rivelava la ricchezza del suo cuore, un cuore buono, mite, umile, colmo di amore per le sorelle con le quali ha condiviso, fino a qualche giorno fa, con grande fedeltà, i ritmi comunitari scanditi dai diversi appuntamenti quotidiani. Faticava a camminare, le gambe erano ormai indurite, ma poneva tutto l’impegno e il coraggio per non arrendersi e rimanere, quanto più a lungo possibile, tra le sorelle della sua amata comunità albese. Una banale influenza ha indebolito progressivamente il suo cuore, già molto provato e curato con l’inserimento di cinque bypass. E’ spirata silenziosamente lasciando a tutte il ricordo di una vita di “benedizione”. Realmente questa sorella era “benedetta” di nome e di fatto.

Entrò in Congregazione il 31 maggio 1939, nella casa di Brescia, ma presto si recò ad Alba per il tempo di formazione che visse soprattutto nella legatoria divenendo esperta nell’arte della doratura. A Roma, trascorse l’anno di noviziato canonico che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1943, in pieno clima bellico.

Nel 1947 iniziò il suo pellegrinare nelle comunità dell’Italia per diffondere a piene mani la Parola di Dio attraverso la diffusione itinerante dalle comunità di Trapani, Potenza, Campobasso; o attraverso le agenzie San Paolo Film di Reggio Emilia e Roma. Fu pure impegnata a diverse riprese, nella spedizione dei pacchi alle case filiali dagli uffici centrali di Roma. ….