FSP Italia: Sr Cristina Pieri

Nazione di nascita: Italia
+ 28/04/2010 Albano

ITAENGESP

nella comunità “Giacomo Alberione” di Albano, il Maestro Divino ha chiamato nella sua Luce di gioia e di pace la nostra sorella

PIERI Sr CRISTINA
nata a Gradoli (Viterbo) il 1° luglio 1919

Sr Cristina entrò in Congregazione a Roma, il 21 novembre 1938. Aveva diciannove anni e fin dai primi tempi, per il suo portamento serio e impegnato, fu considerata una sorella affidabile. Dopo gli anni di formazione e la professione, emessa a Roma il 19 marzo 1941, in pieno clima bellico, si inserì nell’apostolato tecnico a Roma e a Grottaferrata. Nel 1946 iniziò quella forma caratteristica di apostolato che avrebbe segnato tutta la sua vita. Salvo un periodo di tre anni, trascorso nella propaganda a Cosenza, Sr Cristina ha sempre svolto il servizio di commissioniera a Roma, Via Ant. Pio. Abitava da sempre nella casa “Divin Maestro”, dove risiedeva pure Maestra Tecla ed era considerata la persona di fiducia della Prima Maestra, specialmente nei rapporti con il Primo Maestro e la Società S. Paolo. Con fedeltà e grande discrezione compiva i servizi anche più riservati. Per poter avere maggior libertà di movimento, soprattutto per recarsi nei vari uffici, usciva senza velo, convinta della forza dell’obbedienza.

Si sentiva pienamente apostola e apostola paolina, percorrendo le strade di Roma solitamente in macchina, sempre disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte. Negli anni giovanili aveva anche espresso il desiderio di andare in missione, ma aveva accolto con fede e pace il suo servizio di commissioniera a “tempo pieno”. Aveva scritto alla Prima Maestra: “Ho pregato ed ora vengo a lei per fare domanda di andare in missione, e sono pronta se crede essere questa per me la volontà di Dio. Esprimo pure il luogo: America o Isole Filippine, tuttavia sono disposta a ciò che vuole lei. Deo gratias”. In queste righe è racchiusa tutta la personalità di Sr Cristina: sempre obbediente, sempre pronta a rispondere alla volontà di Dio, sempre desiderosa di mettersi nelle sue mani di Padre. …