FSP Giappone: Sr Paola Maria Uchino

Nazione di nascita: Giappone
+ 20/07/2010 Tokyo

ITAENGESP

veniamo informate che oggi, alle ore 9,17 (ora locale del Giappone), nella casa di cura “Arisu no mori”, a Tokyo, il Maestro divino ha chiamato a sé un’altra nostra sorella,

UCHINO SETSU Sr PAOLA MARIA
nata a Miyazaki (Takanabe-Giappone) l’11 febbraio 1932

Sr Paola Maria è stata una vera missionaria paolina, una sorella felice che ha vissuto la vocazione con profonda gratitudine e gioia. Entrò in Congregazione nella casa di Fukuoka, il 16 giugno 1952. Aveva vent’anni ed era animata dal grande desiderio di “portare Gesù”, “continuare questa bella missione fino alla morte”. Dopo gli anni di formazione, spesi nell’annuncio del Vangelo nelle famiglie giapponesi, visse a Tokyo il noviziato che concluse con la prima professione, l’8 dicembre 1956. Proseguì l’apostolato itinerante nella diocesi di Fukuoka e il 24 febbraio 1960 venne inviata a Taiwan per sostenere dapprima la comunità di Kaoshiung e poi quella di Taipei, che stavano muovendo i primi passi. Non era facile apprendere la lingua cinese ma il suo carattere allegro l’aiutava a superare le difficoltà e a stabilire rapporti amichevoli con la gente. Si può ben dire che Sr Paola M. ha aperto la strada all’evangelizzazione in Taiwan attraverso la propaganda alle famiglie, nelle fabbriche e nelle scuole ma anche attraverso la sua disponibilità ad accogliere con amore generoso, ogni obbedienza. Rientrò poi a Tokyo per prepararsi alla professione perpetua e inserirsi nuovamente nella comunità di Fukuoka, dove venne incaricata della libreria.

Nel 1972 ritornò in Taiwan per svolgervi l’apostolato diffusivo. Scrivendo alla superiora generale ringraziava il Signore per la ricchezza della vocazione apostolica e soprattutto per le meraviglie che il Signore compiva attraverso di lei, nella propaganda. Costatava con gioia e soddisfazione: “Portiamo continuamente Gesù da una fabbrica all’altra. Cento, mille, duemila giovani passano davanti alla nostra esposizione di libri”. Nel 1982 dovette rientrare in Giappone a causa della salute molto fragile, ma il suo fervore missionario non venne meno. …