FSP Giappone: Sr Maria Alba Matagawa

Nazione di nascita: Giappone
+ 27/08/2010 Hiratsuka

ITAENGESP

all’alba di questa giornata, alle ore 5,29 (ora locale giapponese), nell’Ospedale “Jyuzen” a Hiratsuka, lo Sposo Divino ha invitato alle nozze eterne la nostra sorella

MATAGAWA MOTOKO Sr M. ALBA
nata a Kochi Ken (Takamatsu-Giappone) il 18 febbraio 1927

Sr M. Alba entrò in Congregazione il 6 febbraio 1952, nella casa di Osaka. Aveva ricevuto il Battesimo solo un anno prima e il sacramento della confermazione quand’era già aspirante, il 22 giugno 1952. Visse a Tokyo il tempo di formazione e il noviziato che concluse il 30 giugno 1955 con l’emissione della prima professione. Fin dai tempi di formazione, si distinse per la fedeltà, la diligenza, la costanza nell’apprendere i contenuti della fede e le esigenze della missione paolina.

Nelle comunità di Tokyo, Takamatsu, Sendai, Nagoya, Kagoshima fu impegnata nella diffusione capillare e collettiva e nel servizio di cuoca. Aveva una bella capacità di autoformazione, di apprendere cioè dalla vita e da ogni esperienza. E anche per questo, nel 1970 le venne affidato il servizio della legatoria, a Tokyo. Le sorelle ricordano il suo impegno nell’accrescere la competenza del proprio lavoro, nel donarsi con una generosità sapiente e ricca di amore. Sr M. Alba era dotata di un forte desiderio di conoscenza. Coltivava con interesse lo studio della storia giapponese, sapeva tutto anche sui templi buddisti, specialmente sui templi buddisti di Kamakura che aveva visitato in occasione della “propaganda” nelle famiglie. Con simpatia, sapeva spiegare le particolarità di ogni tempio meglio di qualsiasi altra guida turistica.

Dal 1972, e per oltre vent’anni, svolse un compito caratteristico in Giappone: in collaborazione con gli uffici comunali della città, fu responsabile della prevenzione in caso di incendi, terremoti o altre calamità. …