FSP Gran Bretagna: Sr Ivana Prandi

Nazione di nascita: Italia
+ 21/12/2010 Langley (Londra, Gran Bretagna)

ITAENGESP

questa notte, verso le ore 12,30 presso il “Wexham Hospital” di Langley (Londra, Gran Bretagna), la voce dell’Amato ha chiamato per nome la nostra sorella

PRANDI Sr IVANA
nata a Carniana (Reggio Emilia) il 25 agosto 1933

“Alzati, amica mia, mia bella, vieni presto”. E Sr Ivana è andata presto da Lui. Una polmonite ha improvvisamente aggravato la sua salute, già molto fragile a motivo di un cancro all’esofago, diagnosticato nel mese di luglio. Ma fino a quindici giorni fa, Sr Ivana aveva continuato, con tanta serenità, il suo impegno nel magazzino della casa di Langley (Londra) dove aveva dedicato, con gioia, tanti anni di vita paolina e dove aveva conosciuto tanti amici e collaboratori nella missione.

Entrò in Congregazione il 29 settembre 1953, nella casa di Roma, seguendo l’esempio della sorella Anna Maria che proprio nello scorso febbraio l’ha preceduta nel Regno dei cieli. A Roma, fu subito impegnata nel grande magazzino che serviva tutte le librerie d’Italia. Svolse poi l’apostolato diffusivo a Foggia e rientrò a Roma per il noviziato che concluse con la prima professione, il 30 giugno 1957. Da giovane professa, svolse la “propaganda” nella diocesi di Como e poi venne nuovamente chiamata nel magazzino di Roma. Nel 1962, subito dopo la professione perpetua, accolse con gioia la richiesta della Prima Maestra di recarsi missionaria in Gran Bretagna. Per i genitori si trattava di un nuovo distacco, dopo la partenza di Sr Anna Maria per l’Australia. La mamma scriveva nel 1964 alla Superiora generale, Sr Ignazia Balla: “Ella capirà, Madre, che il mio sacrificio silenzioso è grande: ma ho sempre lasciato fare la volontà del Signore. Sono contenta di non averla mai intralciata, ma certo vivo nella speranza di Simeone di non chiudere i miei occhi senza averle prima riviste”. Nella stessa letterina, la mamma chiedeva un ricordo nella preghiera anche per la terza figlia entrata tra le Figlie di San Paolo, Mariangela. …