FSP Brasile: Sr Rosa Maria De Jesus

Nazione di nascita: Brasile
+ 09/01/2011 São Paulo

ITAENGESP

vi comunichiamo che oggi, festa del Battesimo del Signore, nella comunità di “Cidade Regina” (São Paulo, Brasile), è improvvisamente mancata la nostra sorella

DE JESUS MARIA MAGDALENA Sr ROSA MARIA
nata a São Paulo (Brasile) l’8 maggio 1913

Sr Rosa M. è una delle prime sorelle brasiliane essendo entrata in Congregazione, nella casa di São Paulo, il 16 aprile 1933, due anni dopo l’apertura della prima comunità. Poiché in Brasile non vi era ancora alcuna struttura formativa, dopo i primi anni nei quali condivise con le sorelle la povertà degli inizi, Sr Rosa venne inviata a Roma per il noviziato, insieme a Sr Faustina Giaretta e a Sr Paola de Simoes. Emise la prima professione a Roma, il 20 gennaio 1938. Subito dopo rientrò in Brasile, a São Paulo, dove imparò a gestire la locale libreria donandosi nella semplicità e nell’amore.

Svolse poi, per alcuni anni, il servizio di cuoca e di autista, nelle comunità di São Paulo, Porto Alegre, Belo Horizonte. Riprese l’apostolato della libreria nelle comunità di Pelotas, São Paulo e Rio de Janeiro. Dal 1970 al 1978 ebbe la possibilità di sperimentare la vita missionaria nel Congo, a Kinshasa, dedicandosi con generosità e spirito di sacrificio all’apostolato, anche nel servizio di autista. Rientrò poi a São Paulo, nella comunità Divin Maestro per continuare a donarsi nel centralino, nella sartoria, nella cucina. Dal 1987 si trovava a “Cidade Regina” dove gestiva una cucinetta che diventava spesso un luogo di ritrovo fraterno.

Sr Rosa ha seminato tra noi il profumo dell’umiltà insieme a una gioia profonda per il dono della vocazione paolina. Aveva sperimentato, nella sua giovinezza, un certo disagio e forse un senso di inferiorità per essere, tra le sorelle, l’unica con la carnagione completamente nera..