FSP Italia: Sr M. Cecilia Baron Toaldo

Nazione di nascita: Italia
+ 06/02/2011 Albano

ITAENGESP

questa mattina, verso le ore 6,45, nella comunità “Tecla Merlo” di Albano, il Maestro divino ha preso in disparte, per condividere per sempre la sua vita e la sua intimità, la nostra sorella

BARON TOALDO CLARA Sr MARIA CECILIA
nata a Molvena (Vicenza) il 2 gennaio 1928

Sr M. Cecilia ha lasciato tra noi il ricordo del suo grande entusiasmo apostolico e vocazionale, della sua bella capacità comunicativa, del desiderio di portare la Parola a tutti. Entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 1° dicembre 1948. Aveva conseguito, due anni prima, l’abilitazione magistrale e nella sua esuberanza giovanile era felice di dedicarsi pienamente al Signore. Visse a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1951. Da giovane professa approfondì, nello studentato di Via Ant. Pio, la preparazione filosofica e teologica. Nel 1955 venne trasferita ad Alba dove poté donare il meglio di se stessa nell’apostolato diffusivo, nell’animazione vocazionale, nell’insegnamento alle sorelle più giovani. Sr M. Cecilia era una vera animatrice, capace di trainare, di far esplodere la gioia per la missione. Le sorelle che hanno condiviso con lei quegli anni pieni di entusiasmo, ricordano con quanto amore organizzava le missioni bibliche e con quanta soddisfazione preparava la diffusione nelle famiglie della Bibbia da “mille lire”. Con arte pedagogica, nella scuola d’apostolato sapeva motivare le giovani e renderle più abili e sicure nello svolgimento della missione.
Il periodo albese, preparò Sr M. Cecilia ad affrontare le sfide di una fondazione all’estero. Il 15 settembre 1964, insieme a Sr Elena Barchetti, giungeva in Germania, a Colonia, per aprirvi la prima comunità paolina. In realtà la piccola comunità formata da quattro sorelle, venne aperta a Dűsseldorf dove fu più facile trovare una sistemazione definitiva. Sr Cecilia, in qualità di superiora, seppe avviare l’apostolato e la pastorale vocazionale.
Nel 1972 rientrò in Italia. Svolse per qualche tempo il servizio di capogruppo nella comunità di Alba e quindi fu trasferita a Reggio Emilia per porsi a servizio della diocesi, nella pastorale vocazionale. Era felice di trasfondere …