FSP Brasile: Sr Maria Bernarda Potrich

Nazione di nascita: Brasile
+ 11/06/2011 São Paulo

ITAESPENG

nelle prime luci della festività della Regina degli Apostoli, alle ore 4,30, nell’Ospedale “Le Fort” di São Paulo (Brasile) in seguito ad arresto cardiaco, il Padre ha chiamato a sé la nostra sorella

POTRICH LIDOVINA Sr MARIA BERNARDA
nata a Passo Fundo (Brasile) il 13 giugno 1933

Sr M. Bernarda si trovava in Ospedale da pochissimi giorni: solamente il 7 giugno u.s. una grave difficoltà respiratoria, causata dalla polmonite, ha consigliato il ricovero presso l’Unità di Terapia Intensiva. Tutto si è svolto in modo improvviso e imprevisto come se il soffio dello Spirito, in questa vigilia di Pentecoste, abbia voluto “toccare” questa sorella con il fuoco del suo amore rendendola sua dimora per sempre.

Sr M. Bernarda entrò in Congregazione nella casa di Porto Alegre, il 21 maggio 1946, a soli tredici anni di età, precedendo la sorella Sr Gabriella. Per alcuni anni, inserita nella casa di formazione, apprese l’arte tipografica e venne poi trasferita nella comunità di São Paulo DM per proseguire gli studi e vivere il tempo di noviziato. Emise la prima professione, a São Paulo, il 19 marzo 1955 e cinque anni dopo, la professione perpetua. In Congregazione, ebbe la possibilità di perfezionare gli studi completando il liceo e diversi corsi superiori di religione, liturgia, canto gregoriano, lingue. Negli anni 1958-61 frequentò il corso di Lettere classiche presso la Facoltà “Sedes Sapientiae” conseguendo il diploma di licenza. Frequentò poi, negli anni Ottanta, la Facoltà di Giornalismo e altri corsi di approfondimento biblico e teologico. Per la sua accurata preparazione intellettuale venne chiamata, per diversi anni, all’insegnamento in Congregazione, a compiti formativi e soprattutto alla redazione dei libri e delle riviste, inserita nelle comunità di São Paulo, Salvador, Recife. Fu superiora locale a Curitiba, Rio de Janeiro e Salvador e per qualche tempo si dedicò all’apostolato della libreria nelle comunità di Fortaleza, Recife, Vitoria. Nella casa di Cidade Regina e nel Centro editoriale di São Paulo si dedicò per qualche anno a servizi vari di segreteria e svolse per qualche tempo il prezioso servizio di correttrice delle bozze. Da qualche anno, inserita nella comunità di Domingo de Morais (São Paulo), si era specializzata nell’informatica e si dedicava in particolare alla libreria virtuale. …