FSP Filippine: Sr Assunta Lopez

Nazione di nascita: Filippine
+ 01/07/2011 Pasay City

ITAENGESP

questa notte, all’una e cinquanta, il Padre amatissimo ha chiamato a sé, nella Casa “Tecla Merlo” di Pasay City (Filippine), la nostra sorella

LOPEZ CARMEN Sr ASSUNTA MARIA
nata a Garchitorena (Nuova Caceres – Filippine) il 27 marzo 1942

Solamente lo scorso 3 maggio, era stato diagnosticato, a Sr Assunta M., un tumore maligno all’intestino arrivato già al IV stadio; i medici avevano pronosticato per lei circa 6 mesi di vita, ma il decorso della malattia si è rivelato molto più veloce: il Signore, nel suo immenso amore, ha voluto chiamarla nella notte tra due solennità particolarmente significative: San Paolo e il Sacro Cuore di Gesù.

Paolo e Gesù, i grandi amori di Sr Assunta M. che scriveva nelle sue note personali: «Mi sto impegnando, momento per momento, giorno dopo giorno e anno dopo anno a perseverare e a crescere amorosamente nel servizio del Signore perché sono pienamente convinta che solo a Dio, mio Creatore e Salvatore, è riservato il mio amore, il mio servizio e l’impegno totale della mia vita. Credo fermamente che il Signore è sempre stato il mio aiuto. Amo il nostro apostolato e desidero spendere la mia intera vita nella vigna del Signore».

Sr Assunta M. entrò in Congregazione a Pasay City, il 15 agosto 1961 dopo aver conseguito, in famiglia, il diploma dell’high school. Si distinse presto per il carattere aperto e sereno, buono e rispettoso. Visse i primi anni di postulato nella casa centrale di Manila e si recò poi a Lipa per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1966. Da giovane professa si occupò della libreria di Vigan e prima della professione perpetua, emessa nel 1972, ebbe la possibilità di completare la formazione religiosa. Nella richiesta d’ammissione alla professione perpetua esprimeva la gioia per la bellezza della missione paolina e il desiderio di offrirsi per l’apostolato in altre nazioni, se questa era la volontà di Dio. In realtà, Sr Assunta ha sempre svolto l’apostolato nella propria terra, dedicandosi per quasi trent’anni, con generosità ed entusiasmo, alla diffusione capillare e collettiva e al servizio part time nelle librerie, nelle case di Naga, Legaspi, Tuguegarao, Manila, Baguio, Olongapo. Manifestava un grande interesse per le “novità” della Casa editrice e del settore audiovisivi, preoccupata che le diverse edizioni dessero una risposta cristiana ai bisogni del popolo. …