FSP Gran Bretagna: Sr Elizabeth Agius

Nazione di nascita: Malta
+ 23/07/2011 Londra

ITAENGESP

ci giunge la notizia che alle prime luci dell’alba, nella comunità di Londra è improvvisamente mancata la nostra sorella

AGIUS Sr ELIZABETH
nata a Tarxien (La Valletta – Malta) il 14 settembre 1937

Sr Elizabeth era rientrata ieri pomeriggio, vero le ore 16, da un breve ricovero ospedaliero nel quale si era sottoposta ad accertamenti per monitorare seri disturbi al cuore che accusava ormai da qualche tempo. Avvertendo il bisogno di riposo, si era coricata prima del previsto. Questa mattina, le sorelle della comunità al rientro dalla celebrazione eucaristica, non vedendola apparire, si sono recate nella sua stanza ma Sr Elizabeth aveva già consegnato la vita nelle mani del Padre.

La vita di questa sorella è stata molto semplice e ricca di frutti apostolici. Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 23 giugno 1955. Come le altre sorelle maltesi, visse l’aspirantato a Roma, impegnata nell’apostolato tecnico. Si recò poi a Siena per aiutare le sorelle nella diffusione capillare e collettiva. Rientrò a Roma per il tempo di noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1959. Due anni fa, aveva celebrato nella gioia e nel rendimento di grazie, insieme alle numerose connovizie, il giubileo d’oro di consacrazione.

a giovane professa, venne inserita in Gran Bretagna, dapprima nella casa di Langley e poi in quelle di Widnes e di Birmingham dove diffuse con generosità e amore, il Vangelo nelle famiglie. Le cronache del tempo ricordano i risultati spirituali veramente soddisfacenti e anche le numerose conversioni, frutto dello slancio apostolico di quelle giovani paoline, “missionarie delle metropoli”.

Nel 1969 iniziò a dedicarsi all’apostolato della libreria. Soprattutto a Glasgow e a Liverpool è stata una librerista attenta, impegnata, sensibile alle necessità della gente, preoccupata di stabilire buone relazioni con un gran numero di persone che la cercavano per ricevere un consiglio, avere il suggerimento su una lettura, presentare a lei qualche situazione difficile per la quale chiedere preghiere. …