FSP Italia: Sr Gaetana Seffino

Nazione di nascita: Italia
+ 10/11/2011 Albano

ITAENGESP

alle ore 5,30 di questa mattina, nella memoria del grande papa e dottore della Chiesa, san Leone Magno, si è spenta dolcemente, nella comunità “Giacomo Alberione” di Albano, la nostra sorella

SEFFINO SILVIA Sr GAETANA (GAETANINA)
nata a Manzano (Udine) il 6 ottobre 1914

Sr Gaetanina è nata quando la Scuola Tipografica Piccolo Operaio muoveva i primi passi, novantasette anni fa. A sedici anni, entrò in Congregazione ad Alba, il 25 settembre 1930. Fu subito colpita dalle preghiere, dalle belle funzioni religiose celebrate nel grandioso tempio di San Paolo e soprattutto dall’ambiente di fervore, dalla gioia di spendersi per la salvezza di tante persone che non si sarebbero mai conosciute, dall’amore reciproco, dal clima di famiglia. Proprio in quegli anni, il Fondatore rivolgeva convincenti esortazioni a quelle giovani: «Bisogna che vi vogliate bene: questa è la prima carità che vi si richiede: questa vi farà sante. La vostra famiglia deve riprodurre la santa Famiglia che era unita in tutte le circostanze: a Betlemme, in Egitto, al tempio… Vogliatevi bene come tante sorelle nel Signore: quando siete sane e quando siete ammalate, quando siete vicine e quando siete lontane… in vita e nell’eternità: il vostro amore deve essere indistruttibile».

Dopo qualche tempo speso nella “propaganda” nella diocesi di Novara, rientrò in Casa Madre per il noviziato che concluse il 25 gennaio 1934, con la prima professione. Subito dopo, venne inviata a Taranto e poi a Udine per la diffusione “di porta in porta”. Nel 1941 venne trasferita a Nuoro con il compito di propagandista e librerista. Era proprio la libreria il “pulpito” dal quale avrebbe annunciato il Vangelo nella sua lunga vita paolina. …