FSP Brasile: Sr Inacia Frezzatti

Nazione di nascita: Brasile
+ 21/12/2011 São Paulo

ITAENGESP

ci giunge la notizia che alle ore 13 di oggi a São Paulo (Brasile), presso l’Ospedale Santa Paula dove si era recata per alcuni esami clinici, è improvvisamente mancata in seguito ad arresto cardiaco, la nostra sorella

FREZZATTI LEONOR Sr INACIA
nata a São Paulo (Brasile) il 24 settembre 1919

Sr Inacia era una delle sorelle più anziane della provincia, essendo entrata in Congregazione, nella casa di São Paulo Divin Maestro, il 30 settembre 1938. Le Figlie di San Paolo del Brasile, vivevano ancora gli anni eroici degli inizi: le prime sorelle vi erano giunte solo sette anni prima ma già godevano di un grande sviluppo vocazionale e apostolico. Era stata aperta la prima casa filiale, a Porto Alegre, era fiorente la diffusione attraverso la libreria e la propaganda a domicilio, era attiva una piccola tipografia dove veniva stampata l’edizione brasilena di Famiglia Cristiana oltre ad altri libri e foglietti.

Dopo un tempo di formazione, visse a São Paulo il noviziato che concluse, con la prima professione, il 25 gennaio 1943. Da giovane professa si dedicò alla diffusione a domicilio nelle comunità di Porto Alegre, São Paulo, Curitiba, Maringa.

Nel 1961, rientrò nella comunità Divin Maestro, in Domingos de Morais (São Paulo) dove si dedicò a tempo pieno alla sartoria, compito che aveva già svolto negli anni della prima formazione. Metteva volentieri a servizio delle sorelle l’abilità nel cucito e godeva soprattutto quando era chiamata a preparare gli abiti per le vestizioni e le professioni. La sua laboriosità era proverbiale: lavorava in silenzio, desiderosa di non perdere tempo perché tutto doveva essere offerto al Signore. Il suo atteggiamento un po’ burbero, incuteva a volte soggezione nelle sorelle più giovani ma una conoscenza più approfondita rivelava il suo cuore grande e buono, aperto a tutti. Desiderava vivere la vocazione paolina nella fedeltà e nella donazione. …