FSP Italia: Sr Eliana Belli

Nazione di nascita: Italia
+ 25/02/2012 Albano

ITAENGESP

nelle prime ore di questa mattina, ad Albano, nella comunità “Giacomo Alberione”, si è addormentata dolcemente nel Signore, alla bella età di 102 anni, la nostra sorella

BELLI GIUSEPPA Sr ELIANA
nata a San Giustino (Perugia) il 1° agosto 1909

Sr Eliana entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 29 dicembre 1932. Visse a Roma la formazione iniziale e il noviziato che concluse con la prima professione, il 12 febbraio 1938. Dopo un tempo di intensa propaganda nella Città Eterna, si recò a Terni, insieme a Sr Concetta Marongiu per avviarvi la comunità. I racconti degli inizi di quella presenza paolina hanno il sapore dei Fioretti. Incuranti del freddo, le sorelle non tralasciavano alcuna casa per portarvi il Vangelo. E quanti, infreddoliti, aprivano le porte alle coraggiose missionarie, rimanevano incantati dalla gentilezza e dal sorriso di Sr Eliana. La povertà regnava sovrana nella prima casetta di Terni e le due sorelle si davano il cambio perfino nell’uso delle posate. Raccontavano: «Quasi ci dispiaceva che arrivasse il mobilio, tanto eravamo felici nella nostra povertà. Non comprammo niente, ma aspettammo tutto dalla Provvidenza. Un pezzo alla volta il mobilio arrivò, sufficiente ma tanto vario per stile e forma che poteva formare un museo…».

Avviata la presenza a Terni, Sr Eliana ritornò per qualche tempo a Napoli e poi venne inserita nella comunità di Roma per occuparsi della tipografia. Dal 1951 e per trentatré anni consecutivi, fino al 1984, svolse a Napoli, nell’Agenzia San Paolo Film, il servizio della verifica delle pellicole che rientravano dalle sale cinematografiche. Fu per lei un tempo molto bello, di contatto con diverse realtà apostoliche e pastorali. Richiesta di esprimere le esperienze vissute, diede questa testimonianza: «Ho accettato con gioia questo lavoro, consapevole che col cinema si poteva fare molto bene. Me lo hanno confermato parecchi sacerdoti i quali mi assicurarono che anche dal tavolo della mia moviola potevo fare tanto bene, perché davo il mio apporto a un apostolato meraviglioso. …