FSP Italia: Sr M. Marcellina Trincucci

Nazione di nascita: Italia
+ 28/02/2012 Roma

ITAENGESP

questa sera, alle ore 19,20, nell’infermeria della casa “Divina Provvidenza” di Roma, il Padre buono ha attirato dolcemente a sé la nostra sorella

TRINCUCCI ADELE Sr MARIA MARCELLINA
nata a Cagnano Varano (Foggia) il 20 settembre 1916

Sr M. Marcellina è passata all’altra vita in un’atmosfera di pace e di serenità, lasciando alle sorelle il ricordo della sua grande bontà, delicatezza, positività. “Dolcezza” e “positività” sono le espressioni che racchiudono tutta la sua vita. Da lei non usciva mai uno sgarbo, mai un lamento o una critica, ma solo amore e benevolenza verso tutti.

Entrò in Congregazione nella casa di Foggia, il 24 gennaio 1933 mentre le sorelle della comunità preparavano la prima Giornata del Vangelo: un bellissimo presagio per la giovane aspirante che sarebbe stata chiamata a diffondere tanti Vangeli nella sua lunga vita. Dopo qualche giorno, la giovane Adele giungeva ad Alba, nel freddo rigido del Piemonte, per iniziare il tempo di formazione. Da postulante sperimentò le gioie e le fatiche della propaganda nella comunità di Treviso e giunse poi a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 10 febbraio 1939.

Durante la seconda guerra mondiale, incurante dei pericoli, percorse con le borse colme di libri le diocesi di Trieste e Treviso. Non badava alla stanchezza: l’unica preoccupazione era l’annuncio del Vangelo che desiderava arrivasse a tutti. Dal 1945 al 1959 venne inserita nella comunità di Bari dove espresse tutta la passione apostolica diffondendo la “buona stampa” negli uffici della città. Seminava a larghe mani su ogni tavolo, in ogni stanza, le riviste paoline: “Famiglia Cristiana”, “Orizzonti”, “Il Giornalino”, “Così”. …