FSP Filippine: Sr Corazon Tariman

Nazione di nascita: Filippine
+ 13/03/2012 Pasay City

ITAENGESP

questa mattina, verso le ore 6, nella casa Tecla Merlo di Pasay City (Filippine), il Divin Maestro ha attirato più intimamente a sé, la nostra sorella

TARIMAN Sr CORAZON
nata a Minalabac (Camarines Sur – Filippine) il 6 giugno 1942

Lo scorso 13 ottobre, Sr Corazon venne sottoposta a operazione chirurgica presso l’Ospedale San Giovanni di Dio, per asportare un tumore allo stomaco, già in metastasi. Considerando la gravità della situazione, si sottopose alle cure della medicina alternativa e trascorse questi ultimi mesi nella comunità di Pasay City nella serenità, nella pace, in un clima di intensa preghiera e rendimento di grazie. Era pronta per l’incontro con il suo Signore e prolungava con soddisfazione le intenzioni della sua offerta avendo sempre presente la Chiesa, la Congregazione, le superiore, la santità delle sorelle.

Scriveva alla superiora generale in occasione della festa del Divin Maestro, pochi giorni dopo l’operazione: «Metto la mia vita nelle mani di Dio perché faccia di me quello che vuole. Accolgo questa santa volontà con il cuore aperto. Adoro gli imperscrutabili disegni di Dio e mi sottometto con tutto il cuore al suo amore. Unisco il mio sacrificio a quello di Gesù perché possa essere conformata alla sua vita. In vita e in morte appartengo a Dio. Desidero andare in paradiso dove tutti i santi paolini godono di una pace benedetta».

Entrò in Congregazione nella casa di  Pasay City (Manila-Filippine) il 18 agosto 1962, dopo aver conseguito, in famiglia il diploma dell’high school. Visse a Lipa il noviziato che concluse con la prima professione, il 30 giugno 1967. In quell’occasione, esprimeva sentimenti di profonda indegnità per il grande dono della vocazione paolina e insieme presentava alla superiora generale la richiesta di essere missionaria in Malaysia. Sr Corazon non ha mai potuto svolgere la missione paolina fuori dai confini della propria nazione ma ha realizzato pienamente il sogno di portare il Vangelo a tantissime persone attraverso lunghi anni di “propaganda”, percorrendo a piedi, ma…