PDDM Stati Uniti: Sr. M. Leonia Torresan

Nazione di nascita: Italia
+ 19/03/2012 Fresno

Carissime Sorelle,
Ci giunge notizia che il 19 marzo alle 22.45 (ora locale), nella Comunità Divin Maestro – Fresno (Stati Uniti) , il Divin Maestro ha chiamato a sé la nostra sorella,

SUOR M. LEONIA – LUIGIA TORRESAN
Nata a Castelfranco Veneto (TV) il 2 marzo 1916.

Battezzata due giorni dopo la nascita, la piccola Luigia viene educata alla fede in una famiglia
semplice e laboriosa, avvezza a fidarsi della Provvidenza di Dio che, come un Padre buono, non fa mancare nulla ai suoi figli amati.
Giovanissima, il 29 ottobre 1929, lascia la sua famiglia e la sua terra per entrare in
Congregazione ad Alba (CN). Il parroco, nel presentarla scrive che la giovane, di ottima condotta, gli “è stata di aiuto nell’insegnamento della Dottrina cristiana ai piccoli durante l’estate”; e perciò confida in un futuro di “zelante e buona suora”. Anche i genitori dichiarano per scritto di permettere alla loro figlia di entrare nell’Istituto “col vivo desiderio e coll’augurio che diventi una buona religiosa”.
Ad Alba, in Casa Madre, si vivono i tempi fervorosi e irripetibili degli inizi, sotto la guida diretta del Beato Giacomo Alberione, coadiuvato, per le giovani orientate nel gruppo delle Pie Discepole, da Madre M. Scolastica. La giovane Luigia si lascia formare allo spirito e allo stile di vita che le contraddistingue, così come il Fondatore le presenta “Il nome di “Pie Discepole” viene dal loro ufficio: esse dovrebbero compiere verso il Divin Maestro l’ufficio delle Pie Donne, della prima fra le Pie Donne, cioè la Santa Madonna. Adorare Gesù, consolarlo nella SS.ma Eucarestia, vegliare innanzi al S. Tabernacolo per amore ardendo più e meglio delle candele di cera; invocare dal Divin Maestro il trionfo della Stampa Buona sulla cattiva; poi adempiere verso i Sacerdoti gli uffici ed i servizi che la Madonna adempieva verso Gesù e gli Apostoli” (UCBS 20 agosto 1925, p. 10-11).
Il primo agosto 1932 entra in noviziato e il 18 agosto 1933 emette la Professione religiosa in
Alba, ricevendo il nome nuovo di Maria Leonia. Sono i tempi in cui si impegnano le forze nelladiffusione del Vangelo e della Buona Stampa attraverso la propaganda e Sr. M. Leonia è inviata a Catania, dove il 20 agosto 1939 emette la Professione perpetua. Dopo aver conseguito il diploma in taglio e cucito si dedica con animo apostolico al servizio della sartoria. Nel 1948, all’approvazione pontificia del 12 gennaio, è nella comunità di Firenze e nel 1953 parte missionaria per gli Stati Uniti.
È a New York, a Derby (1958), in Staten Island (1961-1969) svolgendo diverse mansioni, anche come superiora. Quindi a Dearbon, a Los Angeles e dal 1992 a Fresno, assolvendo anche il servizio di consigliera locale. E poi col passare del tempo e il declinare della salute, consapevole della sua situazione, si prepara all’incontro definitivo con il Divin Maestro, sostenuta con amorevole cura dalle sorelle. “Sì, la vita sfugge e sento che il Signore mi dà la grazia ogni giorno di dirle il mio “Sì” e più di tutto il mio “grazie”, poiché mi dà l’opportunità di dargli gloria e di amarlo. Ogni giorno sento il desiderio più forte di non contristarlo neanche in piccole cose. Lui conosce la mia fragilità e debolezza, ma la confidenza nella sua bontà mi aiuta ad andare avanti” (a M. M. Lucia Ricci, dicembre 1986).
Con questa lucida consapevolezza di una vita trascorsa nella donazione totale e a Dio e ai fratelli nel servizio della missione, sazia di anni, ci lascia la preziosa eredità di una vita semplice, silenziosa e generosa, consumata come la candela, che in gioventù l’aveva attratta a seguire più da vicino Gesù Maestro. Alle ultime ore del giorno in cui la Chiesa celebra la solennità di San Giuseppe, con la sua protezione, ha concluso il suo terreno pellegrinaggio, e ora confidiamo sia una presenza di intercessione per nuove vocazioni per la Delegazione USA e per tutta la Congregazione.