FSP Giappone: Sr M. Fiorenza Fukuoka

Nazione di nascita: Giappone
+ 25/03/2012 Hiratsuka

ITAENGESP

in questa quinta domenica di Quaresima, alle ore 13,20 (ora locale), nell’Ospedale di Hiratsuka (Giappone), il Signore Gesù, nostro Maestro, ha invitato a vedere il suo Volto la nostra sorella

FUKUOKA TERU Sr MARIA FIORENZA
nata a Hokkaido Shinei Machi (Giappone) il 20 marzo 1932

Sr M. Fiorenza è stata una sorella che con tanta bontà, umiltà, amore, ha contribuito in modo decisivo al progresso della provincia giapponese. Abitava su un’isoletta al nord del Giappone ed ebbe l’opportunità d’incontrare alcune sorelle missionarie paoline giunte nella sua regione per la “propaganda”. Aveva ricevuto il Battesimo da soli tre anni e accolse con gioia l’invito a seguire quelle sorelle che non parlavano ancora bene la lingua giapponese. Entrò nella casa di Tokyo, il 27 aprile 1955. Visse a Tokyo il noviziato ed emise la prima professione, il 30 giugno 1959. La domanda di ammissione a questa tappa importante di vita, denota la sua personalità: «Convinta di essere chiamata tra le Figlie di San Paolo, col cuore pieno di riconoscenza voglio corrispondere pienamente a questa chiamata divina. Sono convinta della mia debolezza e della mia miseria, ma ho fiducia nella grazia».

Con fede nella grazia della vocazione, Sr M. Fiorenza percorse l’itinerario formativo e svolse i vari servizi che le venivano via via affidati. Dopo un breve tempo di inserimento nella redazione radio, nel 1960 giunse a Roma per studiare la lingua italiana e frequentare il biennio filosofico e il triennio teologico nei corsi organizzati in Congregazione. Con il cuore colmo di riconoscenza per l’esperienza che andava vivendo, il 30 giugno 1964, emise la professione perpetua nel Santuario dedicato alla “Regina degli Apostoli”.

Nel 1966 rientrò in Giappone. Venne subito nominata superiora della comunità di Nagasaki…