FSP Italia: Sr Giovanna Ballini

Nazione di nascita: Italia
+ 27/04/2012 Albano

ITAENGESP

verso mezzanotte, alle ore 23,45 di ieri, nell’Ospedale “Regina Apostolorum” di Albano, il Signore ha preso dolcemente per mano e ha attirato a sé la nostra sorella

BALLINI Sr GIOVANNA
nata a Grezzana (Verona) il 27 giugno 1933

Sr Giovanna si trovava da diversi anni nella comunità “Giacomo Alberione” di Albano. La sua salute era molto fragile ma non destava preoccupazioni immediate. Ieri, una grave forma di pancreatite acuta, seguita da un infarto, l’ha condotta in modo inaspettato all’incontro con il suo Signore e Maestro e a rivedere la sua cara sorella, Sr Maria Rosa, deceduta meno di due anni fa.

Entrò in Congregazione ad Alba, il 21 novembre 1950. Dopo un tempo di formazione e di esperienza apostolica nella comunità di Alessandria, venne chiamata a Roma per il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1954. Da giovane professa, ritornò ad Alessandria e poi a Rimini per la propaganda. E dopo la professione perpetua, fu chiamata nella comunità di Roma Castro per dedicarsi a un intenso apostolato diffusivo negli Istituti e parrocchie romane. In seguito, venne inserita nella comunità “Divina Provvidenza” con l’incarico dell’ufficio spedizione.

Nel 1965, venne inviata Oltreoceano e precisamente a Sydney, dove i Vescovi attraverso la proiezione del documentario “In cammino”, avevano scoperto il carisma delle Figlie di San Paolo e chiedevano il loro aiuto per collaborare al Centro Cattolico Nazionale Radio TV. Sr Giovanna e un’altra sorella vennero scelte dalla Superiora generale per dare questo contributo e incaricarsi in un primo momento dei lavori di segreteria, revisione e spedizione di film e nastri magnetici per la radio. I Vescovi, e le coraggiose sorelle dell’Australia, avevano il vivissimo desiderio di giungere alla produzione e alla tecnica per diffondere attraverso l’etere il messaggio evangelico. …