FSP Italia: Sr M. Danila Ferrante

Nazione di nascita: Italia
+ 07/05/2012 Alba

ITAENGESP

ieri sera, verso le ore 19, nella comunità “Divina Provvidenza” di Alba, in seguito a setticemia fulminante e blocco renale, è andata al Padre la nostra sorella

FERRANTE ASSUNTA Sr M. DANILA
nata a Dossobuono (Verona) il 4 dicembre 1928

L’Ospedale di Alba, l’aveva appena dimessa costatando che non vi era più nulla che umanamente si potesse fare. Ed è deceduta proprio mentre arrivava nella casa che ormai abitava da quasi quarant’anni e dove si è spesa con gioia e generosità, nei servizi più vari. In Alba, tutti conoscevano il suo cuore buono, la disponibilità nell’aiutare le sorelle e soprattutto l’amore all’apostolato.

La casa di Alba l’aveva accolta in Congregazione, il 2 dicembre 1948. Venne poi trasferita a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1951. Si rese subito disponibile nel servizio di autista fino a quando nel 1963, venne designata alla fondazione della comunità di La Paz, in Bolivia: una comunità che Maestra Tecla aveva tanto desiderato e che accompagnò con affetto e interesse negli ultimi mesi di vita.

Giunse a La Paz insieme a Sr Rosaria Aimo, il 12 novembre 1963. Furono ospitate dalle suore di Sant’Anna per circa un mese, in una piccola stanza capace appena di contenerle. E quando arrivarono tantissimi pacchi di libri dall’Italia e dall’Argentina, dovettero trasferirsi presso il Seminario minore in attesa della nuova abitazione. Sr Danila trascorse in Bolivia anni intensi di lavoro, di sacrifici, di povertà e soprattutto di una fede capace di trasportare le montagne.

Gli episodi che vengono narrati sulle esperienze di diffusione, hanno il sapore…