FSP Italia: Sr Immacolata Delmonte

Nazione di nascita: Italia
+ 06/07/2012 Albano

ITAENGESP

questa sera, verso le ore 20, nella casa “Giacomo Alberione” di Albano, il Maestro Divino ha posato lo sguardo d’amore e ha attirato a sé la nostra sorella

DELMONTE ARCANGELA Sr IMMACOLATA
nata a Tusa (Messina) il 16 febbraio 1929

Una semplice e breve letterina di Maestra Tecla, scritta nella solennità di San Paolo del 1961, ci manifesta qualcosa del cammino spirituale di questa cara sorella: «Ti ringrazio delle preghiere. Fai ciò che ti fanno fare e sempre per amor di Dio, così ti fai i più bei meriti e ti fai santa». Veramente Sr Immacolata ha cercato nella sua vita sempre e solo la volontà del Signore, nel desiderio di piacergli in tutto.

Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 22 gennaio 1951. Visse a Roma il tempo di formazione e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1954. Da giovane professa, si dedicò alla diffusione capillare e collettiva nella diocesi di La Spezia. Il tempo di preparazione ai voti perpetui, emessi nell’anno 1959, segnò profondamente la sua vita. Mantenne infatti con la formatrice di quel periodo, Sr Concettina Borgogno, un rapporto epistolare frequente, caratterizzato da grande fiducia e confidenza. Le lettere ingiallite dal tempo che Sr Immacolata conservava con cura, testimoniano il suo desiderio di camminare nelle vie di Dio, di crescere nel fervore spirituale, nella generosità e santità, nell’obbedienza alle indicazioni delle superiore.

Il suo segreto è stato quello di vivere in modo eroico la donazione quotidiana accogliendo gli inviti  che ripetutamente le faceva la sua formatrice, di «diventare una di quei piccoli che attirano le compiacenze del Padre Celeste»; di «seminare ovunque esempi edificanti, sempre generosa, docile, fervorosa»…