FSP Italia: Sr Ubalda Gaspari

Nazione di nascita: Italia
+ 02/08/2012 Albano

ITAENGESP

questa notte, alle ore 3,30, nella comunità “Giacomo Alberione” di Albano, il Padre ha chiamato a vivere per sempre nella sua pace un’altra sorella della “prima ora”

GASPARI SCOLASTICA Sr UBALDA
nata a Roveré Veronese (Verona) il 1° gennaio 1917

Sr Ubalda, entrò in Congregazione nella casa di Verona il 21 giugno 1933 seguendo l’esempio della sorella, Sr Marcellina. Da Verona fu presto inviata a Vercelli e poi ad Alessandria per dedicare le proprie energie giovanili alla diffusione della Parola nelle famiglie. Emise la prima professione il 15 gennaio 1939 dopo aver vissuto, ad Alba, il noviziato. Venne poi trasferita a Bari per dedicarsi, nonostante il clima bellico, alla “propaganda”. Furono anni indimenticabili dei quali amava fare memoria. Una sua preziosa testimonianza apparve qualche anno fa sulla rivista Famiglia Cristiana nella rubrica Lettere al Direttore. Da queste semplici righe, veniamo a conoscere la fede, la fatica, l’entusiasmo apostolico delle nostre prime sorelle. Lasciamo a lei la parola:

«Nel nostro andare da un paese all’altro si era sempre in due per sostenerci e farci coraggio. A volte era difficile passare la notte perché non avevamo un programma preciso. In un giorno di pioggia, verso sera, lungo la strada c’erano filari di uva matura. Una di noi allungò il braccio per staccare il grappolo, ma per errore tirò la coda di un gallo che si mise a cantare facendo uscire il padrone di casa col fucile. La nostra voce lo trattenne e sua moglie, visto che eravamo suore, ci fece entrare in casa, offrendoci un meraviglioso minestrone. Quei due gentili congiunti ci ospitarono per cinque giorni e riuscimmo a fare due abbonamenti a Famiglia Cristiana. Un’altra volta ci presentammo in un vescovado, ma il vescovo non volle vederci. Noi restammo a dormire da una signora, lasciando libri e giornali paolini in episcopio. All’indomani andammo a ritirarli e il vescovo volle parlarci: nella notte l’apostolo Paolo lo convinse a ritirare i suoi divieti e così visitammo tante famiglie con una grande carica spirituale, e con bellissimi risultati…