FSP Italia: Sr M. Teresa Tosi

Nazione di nascita: Italia
+ 02/11/2012 Alba

ITAENGESP

nel giorno in cui commemoriamo tutti i fedeli defunti, il Padre ha chiamato a contemplare per sempre il suo volto, la nostra sorella

TOSI LUISA Sr MARIA TERESA
nata a Marcignago (Pavia) il 18 dicembre 1931

Tutto si è svolto in modo improvviso: Sr M. Teresa era ricoverata da qualche giorno presso l’Ospedale San Lazzaro di Alba per curare una forte anemia. Questo pomeriggio, mentre nel vicino cimitero si celebrava l’annuale commemorazione dei defunti della Famiglia Paolina, un’embolia polmonare ha condotto anche lei, velocemente, nella nuova Gerusalemme del cielo.

Sr M. Teresa entrò in Congregazione nella casa di Alba, l’8 dicembre 1950. Dopo pochi mesi venne trasferita a Roma per proseguire la formazione e intanto dare un apporto nella grande e operosa legatoria. A Roma, visse il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1954. Iniziò poi a esercitarsi nei vari ambiti dell’apostolato paolino prestando aiuto nella libreria di Ancona e in seguito, offrendo la collaborazione nell’impaginazione e grafica della rivista femminile Così. Nel 1963 venne trasferita a Como, come superiora locale e dopo alcuni anni spesi nella libreria di Pavia, svolse nuovamente il servizio di superiora della comunità di Cremona.

Desiderava essere sempre meglio preparata per realizzare con competenza la missione paolina e mentre si trovava a Como, ebbe la possibilità di conseguire il diploma in dattilografia e in ragioneria. Venne poi trasferita a Lugano come incaricata della libreria. Nel 1981 iniziava, a Roma, una nuova tappa della sua vita che la vide impegnata nella promozione dei dischi prodotti dalle Edizioni Paoline e soprattutto nell’organizzazione di eventi musicali e concerti per portare in tournée alcuni cantautori paolini che hanno segnato un’epoca e hanno dato particolare prestigio alle nostre edizioni. Ricordiamo soprattutto le testimonianze vocazionali che accompagnavano i concerti di Giosy Cento e l’entusiasmo contagioso del musical di Michele Paulicelli, «Forza venite gente». …