FSP Italia: Sr Giovanna Angiolina Caprilli

Nazione di nascita: Italia
+ 28/11/2012 Roma

ITAENGESP

questa sera, poco dopo le ore 18, nell’infermeria della Casa “Divina Provvidenza” (Roma), il Padre ha chiamato a sé la nostra sorella

CAPRILLI Sr GIOVANNA ANGIOLINA
nata a Loro Ciuffenna (Arezzo) il 9 agosto 1946

Sr Giovanna entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 24 gennaio 1964 seguendo con grande slancio l’esempio della cugina, Sr Maria Pia. Trascorse a Roma il postulato e il noviziato che concluse con la professione, il 30 giugno 1968. Certamente non immaginava che la “Regina degli Apostoli” nel cui Santuario aveva pronunciato i primi voti e quelli perpetui, la chiamava a condividere più intimamente la passione del suo Figlio Gesù.

Da giovane professa, prestò aiuto nella tipografia romana e nel 1970 venne inviata a Palermo, insieme ad altre juniores, per un altro tempo di esperienza formativa e apostolica. Venne poi inserita nell’Agenzia San Paolo Film delle case di Salerno e di Napoli.

Dopo la professione perpetua, sperimentò le fatiche e le gioie della diffusione collettiva nella comunità di Genova ed ebbe poi la possibilità di esprimere, nella comunità di Albano “Tecla Merlo”, tutta la sua carica umana nell’assistenza delle sorelle particolarmente bisognose di attenzioni e premure. A questo riguardo, scriveva: «Personalmente penso che per fare il servizio di assistenza occorre tanto amore e buon senso… grande attenzione alla persona e una totale disponibilità, lasciando alle sorelle ammalate la possibilità di essere almeno un po’ autosufficienti. Non bisogna aver paura di volere bene a queste sorelle». E questo bene sapeva dimostrarlo in mille modi, anche nel condurre con sé, in famiglia, per un tempo di vacanza nella verdeggiante Valdarno, una sorella ammalata bisognosa di ritrovare un po’ di serenità.

Il decennio trascorso a diretto contatto con la sofferenza, fu per lei una scuola di vita. Dopo un tempo di rinnovamento spirituale, nel 1994 Sr Giovanna venne inserita nella comunità “Divina Provvidenza” di Roma e quindi a Napoli e a Livorno. E mentre si trovava in quest’ultima comunità, si aprì per lei un’altra, lunga parentesi. …