FSP Italia: Sr Giovanna Baxiu

Nazione di nascita: Italia
+ 13/12/2012 Roma

ITAENGESP

questa mattina, verso le ore 11, nell’infermeria della comunità Divina Provvidenza di Roma, il Padre buono ha chiamato a sé la nostra sorella

BAXIU Sr GIOVANNA (GIANNINA)
nata a Padova il 3 marzo 1929

Sr Giannina entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 3 novembre 1951, dopo aver conseguito in famiglia, l’abilitazione magistrale. Visse a Roma la prima formazione e il noviziato che concluse, con la professione, il 19 marzo 1954. Subito dopo, fu chiamata a Torino per collaborare presso l’Ufficio Catechistico Diocesano e quindi venne trasferita a Roma per completare la formazione intellettuale attraverso lo studio della filosofia e della teologia.

Nel 1957, venne inviata missionaria in Messico. Vi giunse il 26 luglio insieme a Sr Diomira Trolli che rientrava in terra messicana dopo un periodo di riposo. A Città del Messico si dedicò al lavoro tipografico e alla propaganda. Venne quindi trasferita in Argentina, a Buenos Aires,  per la preparazione ai voti perpetui e prestare aiuto nella locale libreria. Nel 1963, su richiesta dell’Arcivescovo di Lima, Maestra Tecla le chiese di recarsi in quella città per assumere la direzione del settimanale cattolico “Actualidad”, l’unico esistente in Perù. Lei stessa ricordava l’esperienza peruana: «Ho iniziato il mio lavoro al giornale incontrando diverse difficoltà. Era necessario incrementare la tiratura per coprire i debiti contratti. Aiutavo anche nella tipografia e mi occupavo della distribuzione e della poca pubblicità, evitando gli sprechi inutili».

Nel 1967, rientrò in Messico dove si occupò della tecnica discografica e della libreria. A Puebla fu superiora locale e venne nominata dall’Arcivescovo, membro effettivo del Consiglio pastorale diocesano e della Commissione per l’evangelizzazione e la Catechesi. Concluso il mandato di superiorato, venne inserita nella comunità di Ciudad Juarez e, prima di ritornare a Puebla, nel 1977 ebbe modo di frequentare,  l’Istituto Teologico Pastorale del CELAM, a Medellin (Colombia) conseguendo il relativo diploma. A Puebla diede poi un valido apporto negli Uffici dell’Archidiocesi…

.