FSP Italia: Sr Pierina Frepoli

Nazione di nascita: Italia
+ 11/02/2013 Albano

ITAENGESP

nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di Nostra Signora di Lourdes, nel reparto San Raffaele della comunità di Albano, alle ore 13,45, la Vergine Maria ha accompagnato nella vita eterna la nostra sorella

FREPOLI MARIA Sr PIERINA
nata a Ronco di Godi (Piacenza) il 27 agosto 1920

Un semplice bigliettino, scritto da Sr Pierina qualche anno fa, esprime la sua semplicità e umiltà e insieme l’orientamento fermo e chiaro di tutta la sua vita, tesa sempre all’essenziale, al compimento della volontà del Signore in una donazione silenziosa e operosa:

«Il Signore mi ha concesso una lunga vita e l’occasione di spenderla, prima nella missione della diffusione e poi, da molti anni qui ad Albano, dapprima in Ospedale e poi nel guardaroba e nei servizi vari alla comunità. Sono contenta della mia vocazione. Il Signore mi è sempre venuto in aiuto nelle difficoltà. Ora sono anziana, ho problemi di salute e può darsi che non mi manchi molto tempo per andare al Signore. Pensando alla mia morte, mi permetto chiedere un favore: non vorrei fiori né scritti; vorrei preghiere, sante messe per me e per i miei familiari; vorrei, se possibile, essere sepolta a Castagnito. Sono una persona un po’ schiva e sobria, quello che ho chiesto corrisponde al mio sentire. Ringrazio di cuore».

Sr Pierina entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 23 ottobre 1939. Si dedicò subito alla diffusione capillare nella comunità di Benevento e visse poi a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1943. Per quasi trent’anni percorse le strade dell’Italia con le borse colme di libri che distribuiva con tanta gioia nelle famiglie, nelle scuole, negli uffici delle diocesi di Benevento, Novara, Udine, Cremona, Ferrara.

A Benevento, in pieno clima bellico, sofferse per i bombardamenti e insieme alla comunità dovette lasciare la casa e rifugiarsi a San Leucio, un paese poco distante, dove le sorelle sperimentarono una particolare protezione divina. E poiché la loro casa era andata distrutta, trascorsero sei anni di continuo adattamento, prive anche delle cose necessarie, mentre il Signore benediceva l’apostolato fecondando ogni iniziativa. Quante feste del Vangelo in quegli anni! Sr Pierina portava sempre nel cuore la gente visitata e pregava perché i Vangeli, diffusi a piene mani, operassero con forza nella vita delle famiglie. …