FSP India: Sr Maria Grazia Vaz

Nazione di nascita: India
+ 25/04/2013 Mumbai

ITAENGESP

nella festa dell’Evangelista San Marco, il Signore ha visitato nuovamente la provincia dell’India chiamando nella sua Casa, quella Casa che in questi ultimi giorni ha ardentemente desiderato, la nostra sorella

VAZ FRANCESCA IVY KATHLEEN Sr MARIA GRAZIA
nata a Kallianpur (Mangalore, India) il 3 dicembre 1934

Sr Maria Grazia è spirata in una grande pace, nella casa di Mumbai alle ore 10,25 (ora locale) dopo alcuni mesi di intensa sofferenza per un tumore alle vie urinarie già al IV stadio.

Apparteneva a una famiglia di insegnanti e ricevette dai genitori un’ottima educazione. Dopo aver completato gli studi superiori, entrò in Congregazione il 22 giugno 1958, nella casa di Mumbai dove visse la prima formazione e il noviziato e dove emise la prima professione, l’8 dicembre 1962. Fu subito impegnata nella diffusione capillare nelle famiglie e collettività attraverso le Feste del Vangelo e le Settimane Bibliche. L’amore alla Parola di Dio, assimilata e annunciata, caratterizzò tutta la sua vita.

Da giovane professa si recò a Goa, culla del cristianesimo in India. La superiora generale, M. Ignazia Balla, in occasione della visita in quella comunità, nel novembre 1964, scriveva: «Nella casetta di Goa vi sono quattro suore, tutte indiane, piene di buona volontà. La casa è molto povera, forse la più povera che ho visto. Tuttavia le suore vivono contente e fanno la propaganda in città e dintorni con spirito veramente apostolico». Nel 1971 fu la prima superiora e vocazionista della comunità di Mangalore, una comunità che segnò in qualche modo la vita di Sr Maria Grazia non solo perché lei stessa era di quella regione ma anche perché collaborò alla sua apertura e alla successiva chiusura, nell’anno 1974. E fu la comunità dove ritornò nell’anno 2010, due anni dopo la riapertura e dove venne scoperta la gravissima malattia che l’avrebbe condotta presto all’incontro con il Padre.

Nell’anno 1974, chiusa la comunità di Mangalore, venne trasferita nuovamente a Goa per approfondire la propria formazione culturale frequentando due anni di scienze religiose presso l’Istituto “Mater Dei”, conseguendo il relativo diploma. Dal 1977 al 1984 e dal 1992 al 1994, a Bangalore, prestò il servizio di Direttrice presso il “Catholic Enquiry Centre”, un centro di evangelizzazione della Diocesi. ..