FSP Brasile: Sr Brigida Barutti

Nazione di nascita: Brasile
+ 17/07/2013 São Paulo

ITAENGESP

il Padre buono ha nuovamente visitato la provincia del Brasile e la nostra Congregazione chiamando a sé, alle ore 9 (ora locale del Brasile) nella Casa di Cidade Regina (São Paulo), la nostra sorella

BARUTTI REGINA ELVIRA Sr BRIGIDA
nata a São Paulo (Brasile) l’11 agosto 1920

Sr Brigida entrò in Congregazione nella casa di São Paulo (Brasile), il 17 gennaio 1939 quando già fervevano le iniziative apostoliche e le prime sorelle abitavano nella casa di rua Domingos de Morais. Visse proprio in questa casa, la formazione iniziale e fece parte di uno dei primi noviziati organizzati in Brasile. Il 25 gennaio 1943, emise la prima professione e cinque anni dopo la professione perpetua. Da giovane professa si dedicò alla “propaganda” visitando fabbriche e industrie per portarvi il seme del Vangelo. Il 27 marzo 1948 raggiunse, insieme a Sr Paola de Simoes, la citta di Belo Horizonte per aprirvi una comunità. Gli inizi non furono facili e le due sorelle dovettero adattarsi a vivere in una casa abbandonata usando come lenzuola un giornale e come tavoli e sedie, delle casse di legno.

Dopo pochi mesi raggiunse Rio de Janeiro per occuparsi della diffusione, tanto attesa dal popolo e nel 1949 condivise le fatiche per l’apertura della comunità di Curitiba. In seguito, diede un valido apporto allo sviluppo delle librerie di Porto Alegre, Belo Horizonte, São Paulo Domingos de Morais, Uruguaiana, Maringa. Dal 1973 al 1978 si occupò dell’accoglienza e del centralino telefonico nella comunità di São Paulo, DM. Ritornò poi a Curitiba dove, per tredici anni consecutivi, le venne affidato il servizio dell’economato e l’amministrazione della rivista “Famiglia Cristiana”, per la quale organizzò campagne di abbonamenti per estendere la sua diffusione a una cerchia sempre più vasta di famiglie. Nel 1995, rientrò a São Paulo, …