FSP Italia: Sr Maurilia Maria Vagni

Nazione di nascita: Italia
+ 01/08/2013 Alba

 ITAENGESP

pochi minuti dopo la morte di Sr M. Edvige, il Padre ha nuovamente visitato la comunità di Alba chiamando a sé, verso l’una di notte, la nostra sorella

VAGNI FRANCESCA Sr MAURILIA MARIA
nata a Castelnuovo (Cremona) il 29 agosto 1931

Sr Maurilia entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 14 marzo 1947. Visse a Roma il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1950. Da giovane professa, Sr Maurilia venne inviata a Brescia per la promozione della diffusione collettiva. Nei diciotto anni consecutivi nei quali sostò in questa comunità, si dedicò con vera passione, creatività e fantasia all’apostolato capillare coinvolgendo persone laiche sensibili, valorizzando ogni mezzo per far conoscere le edizioni e collocarle nei luoghi più adatti.

Amava partire con la macchina colma di opere importanti quali L’Enciclopedia Cattolica dell’uomo d’oggi e la Bibbia illustrata. E non si accontentava di diffonderne una copia, ma puntava sulla diffusione di intere collane perché potessero promuovere, nella società, una rinnovata mentalità cristiana. A lei va attribuito il lancio della rivista “Così” nelle vallate del Bresciano, la fondazione di biblioteche circolanti parrocchiali, scolastiche e familiari; l’apertura di depositi librari e un’ampia diffusione della rivista “Famiglia Cristiana”.

Contando molto sulla grazia della vocazione, il suo cuore apostolico superava ogni ostacolo pur di arrivare a tutti per fare il maggior bene possibile. E mantenne questo ardore missionario anche nei quasi quarant’anni nei quali fu chiamata a svolgere il ministero dell’autorità, interrotto solo, di tanto in tanto, da qualche pausa. Si può ben dire che aveva il “carisma” del superiorato: un dono innato che proveniva dall’amore che aveva verso ogni sorella e dal desiderio che ogni persona, in comunità, potesse trovare l’ambiente più adatto, caldo e familiare. Iniziò il lungo curriculum di superiora nel 1968 nella comunità di Pordenone…