FSP Filippine: Sr Maria Colomba Gernandiso

Nazione di nascita: Filippine
+ 12/08/2013 Pasay City

 ITAENGESP

mentre fervono i preparativi per il prossimo Capitolo generale e la Casa generalizia sta assumendo i colori del mondo paolino, questa mattina alle ore 11, nell’Ospedale San Juan de Dios di Manila, il Signore ha chiamato a sé la nostra sorella

GERNANDISO CARMEN SR MARIA COLOMBA
nata a Cebu City (Filippine) il 16 novembre 1938

Sr M. Colomba era ricoverata da due settimane presso l’Unità di Terapia Intensiva a causa di un’infezione polmonare che è giunta ad aggravare un quadro clinico già molto precario.

Entrò in Congregazione nella casa “Regina Apostolorum” di Pasay City, il 3 aprile 1960. Dopo il tempo di formazione iniziale, visse a Lipa il noviziato in un gruppo che sarebbe rimasto famoso nella storia della provincia essendo formato da ben trentatré giovani. Al termine del noviziato, emise la professione, l’8 dicembre 1963.

Dalla mamma di origine cinese, Sr M. Colomba aveva ereditato il carattere e la lingua. Parlava correntemente il cinese e anche per questo, subito dopo la professione, venne inviata a svolgere l’apostolato nell’isola di Formosa (Taiwan). Avrebbe pure desiderato essere “propagandista” in Australia ma questo “sogno” presentato all’allora superiora generale, Sr. Ignazia Balla, non venne mai realizzato. Nel 1966 iniziò la missione itinerante nelle diverse zone delle Filippine attraversando in lungo e in largo le molte isole con la borsa colma di libri che offriva con tanta gentilezza a quanti erano desiderosi di una parola di luce, di conforto, di speranza. In quindici anni di intensa attività apostolica percorse le strade di Vigan, Dagupan, Olongapo, Pasay, Bacolod: ovunque si impegnava a trovare collaboratori …