FSP Filippine: Sr Maria Pia Faller

Nazione di nascita: Filippine
+ 16/09/2013 Pasay City

ITA ENGESP

il Padre misericordioso ci ha nuovamente visitate chiamando a sé, nella comunità “Tecla Merlo” di Pasay City (Filippine) la nostra sorella

FALLER CANDELARIA Sr MARIA PIA
nata a Hilongos Leyte (Filippine) il 5 febbraio 1922

Sr Maria Pia ha reso l’ultimo respiro alle ore 1,30 (ora locale filippina). Nonostante da diversi anni fosse nutrita attraverso il naso perché non poteva ricevere cibi solidi, le condizioni di salute non destavano preoccupazioni. La morte è giunta improvvisa a causa di un arresto cardiaco.

La sua vita si può sintetizzare nelle poche righe da lei scritte in occasione del venticinquesimo di professione: «Dopo Iddio, sono riconoscentissima al Primo Maestro, alla Prima Maestra Tecla e a tutte le mie superiore. Posso dire che la mia vita religiosa è un dono…». Anche la vita di Sr Maria Pia è stata un grande dono per la provincia filippina e per tutte noi.

Entrò in Congregazione nella casa di Lipa, il 27 giugno 1946. Si dedicò per alcuni anni alla propaganda e nel 1949 iniziò, a Lipa, il noviziato che concluse con la prima professione il 19 marzo 1950. Trascorse il tempo di juniorato nelle case di Cebu, Davao e Lipa, svolgendo i servizi di propagandista, linotipista, maglierista. Visse a Lipa pure il tempo di preparazione ai voti perpetui. Le espressioni usate nella sua richiesta di ammissione a questo passo definitivo, sono davvero commoventi: «… Creda, Prima Maestra, che non solo sono disposta, ma desidero tanto legarmi al Maestro e Signore con i tre santi voti e così lavorare pienamente per Lui…». Questa tensione verso un’intimità sempre più profonda con il suo Signore e Maestro, ha segnato tutta la sua vita.
Dopo l’emissione dei voti perpetui, venne inserita nella comunità di Pasay City per occuparsi della tipografia e in seguito fu trasferita come librerista, a Cebu e a Davao. Nel 1979 fu economa locale a Pasay City e quindi incaricata delle librerie di Naga, Cagayan de Oro, Bacolod, Tacloban….