FSP Italia: Sr Maria Giuditta De Carolis

Nazione di nascita: Italia
+ 02/10/2013 Roma

ITAENGESP

alle ore 12,30, nell’infermeria della Casa “Divina Provvidenza” di Roma, mentre la campana del Santuario “Regina Apostolorum” suonava l’Angelus, i Santi Angeli custodi hanno portato in Paradiso la nostra sorella

DE CAROLIS INES Sr MARIA GIUDITTA
nata a Altidona (Ascoli Piceno) il 14 marzo 1919

Possiamo realmente affermare che la vita di Sr M. Giuditta è stata custodita dagli Angeli che lei ha sempre ascoltato con generosità e amore. Alla loro ombra non ha temuto alcuna difficoltà, con il loro aiuto si è lasciata guidare nelle vie di Dio.

Entrò in Congregazione nella casa di Ancona, il 9 agosto 1935, a sedici anni di età. Tutto era povero e semplice in quella casa che viveva i tempi difficili degli inizi ma l’entusiasmo apostolico era grande e Sr M. Giuditta ne fu affascinata. Dopo un anno speso nella diffusione capillare nelle diocesi marchigiane, la giovane aspirante venne trasferita a Firenze per proseguire il delicato ministero della “propaganda” nel capoluogo toscano e nelle cittadine limitrofe.

Nel febbraio 1939, venne trasferita a Roma per vivere il tempo di noviziato che concluse con la prima professione, il 3 marzo 1940. Quell’anno di preghiera, approfondimento della vita consacrata, studio, fu praticamente l’unico periodo nel quale Sr M. Giuditta poté dedicarsi alla propria formazione.  Da giovane professa venne nuovamente trasferita, per la propaganda, nelle comunità di Ancona e Pescara. Dal 1941 al 1972, ad eccezione di un periodo trascorso a Lecce, fu inserita nella comunità “Divina Provvidenza” per essere di aiuto, con la precisione che la caratterizzava, nella grande sartoria. Quanti punti ha dato ai lunghi abiti neri che confezionava con grande amore e gioia per i numerosi gruppi di sorelle che giungevano alla tappa della vestizione! E ad ogni punto una preghiera, una giaculatoria, un’elevazione del cuore al cielo. La sua persona sobria e responsabile, forte e dolce nello stesso tempo, incuteva a volte soggezione nelle sorelle che l’avvicinavano per la prima volta. …