FSP Brasile: Sr Cecilia Takeda

Nazione di nascita: Brasile
+ 01/12/2013 Curitiba

ITAENGESP

ci giunge notizia che ieri sera, alle ore 23,15, presso l’Unità di Terapia Intensiva dell’Ospedale “das Nações” di Curitiba, il Padre ha chiamato a contemplare per sempre il suo volto, la nostra sorella

TAKEDA KINUKO Sr CECILIA
nata a Igaparava (Ribeirao Preto – Brasile) il 15 marzo 1934

Dal mese di luglio, le condizioni fisiche di Sr Cecilia sono andate aggravandosi a causa di una grave dilatazione cardiaca seguita dall’insufficienza renale che ha bloccato ogni organo vitale. E’ stata soggetta ad alcuni ricoveri nel tentativo di sbloccare i reni e per favorire la respirazione, le è stata praticata una tracheotomia provvisoria. Ma ormai Sr Cecilia era pronta per l’incontro con il suo Maestro.

Di origine giapponese, aveva ereditato dal suo popolo il carattere gentile e servizievole, perfino soave; la capacità di una continua donazione nel silenzio e nel nascondimento; la gratuità nel dono; un profondo spirito di preghiera. Entrò in Congregazione nella casa di São Paulo il 12 novembre 1951. In questa comunità visse la formazione iniziale e il noviziato, al termine del quale emise la prima professione, il 19 marzo 1956.

Da giovane professa si dedicò al compito della sartoria e all’insegnamento mettendo a buon frutto quanto aveva appreso nei corsi ginnasiali e nei tre anni di approfondimento culturale presso il Collegio di Madre Cabrini. Per circa sette anni svolse il servizio di formatrice e dopo un tempo trascorso nella diffusione capillare e collettiva nella comunità di Porto Alegre, si dedicò con serietà e competenza, a compiti amministrativi presso l’economato di Curitiba, il magazzino di Cidade Regina (São Paulo), l’amministrazione provinciale situata dapprima nella casa provinciale e quindi nella casa di Domingo de Morais (São Paulo).

Nell’anno 2005 si era ritirata nella comunità di Cidade Regina e l’anno dopo a Curitiba per svolgere quei servizi compatibili con la situazione fisica sempre più precaria. …