PDDM Polonia: Sr. M. Boguslawa Soltys

Nazione di nascita: Polonia
+ 15/01/2014 Czestochowa

Carissime Sorelle,
Oggi, 15 gennaio 2014, alle ore 05.20, nell’ospedale di Częstochowa (Polonia) il Signore ha chiamato alle Nozze eterne la nostra sorella,

SR. M. BOGUSŁAWA JOSEFA SOŁTYS
Nata il 18 marzo 1930 a Dys (Lublino) – Polonia.

Proviene da Lublino, una terra promettente della Polonia per cultura e vocazioni. Entra a Często-chowa il 2 settembre 1950 e alcuni anni dopo inizia il noviziato, precisamente il 24 marzo 1954; emette la professione religiosa il 25 marzo 1955 e la Professione perpetua il 25 marzo 1961, sempre e tutto a Częstochowa, che inizialmente era l’unica realtà della nostra presenza in Polonia.
Sr. M. Bogusława appartiene al gruppo delle prime candidate, anche se non al primissimo nucleo. Come formazione base, oltre alla scuola di ginnasio, possedeva un diploma in ricamo e da subito ha rive-lato talenti speciali per tutti i lavori nell’ambito del ricamo e del cucito. Poiché in lei era rilevante anche lo spirito di sacrificio e non faceva distinzione di lavoro, è stata di grande utilità in ogni campo apostolico. Si vantava di aver iniziato in Polonia l’attività di laboratorio a servizio della Liturgia. Nella sua do-manda per la rinnovazione dei voti dimostra una chiara consapevolezza di sé: “vedo che mi mancano le virtù necessarie per la vita comune, per l’obbedienza, la carità verso il prossimo e l’umiltà ma ho buona volontà e desidero correggermi. Confido e prego” (Częstochowa, 26.1.1958). Questo desiderio di aver cura del proprio cammino di santificazione l’accompagna per tutta la vita fino a raggiungere una vera trasformazione. La sorreggeva la fermezza nella sua vocazione e un grande amore per la Congregazione che le ha fatto affrontare le molte difficoltà degli inizi della nostra vita di Pie Discepole in Polonia, sotto il regime comunista.
Poté trascorrere un mese in Italia, da giugno a luglio del 1980, quando uscire dalla Polonia era una difficile impresa e seppe far fruttare per l’apostolato questo confronto. Per le attività apostoliche collaborava per l’apostolato liturgico, nella misura consentita al contesto socioculturale del tempo. Principalmente era, appunto, dedita alle attività di ricamo o cucito, ma ultimamente preparava preziosi cingoli. Ha iniziato a Częstochowa, ma, in seguito, fu trasferita a Łapy. Prestava il servizio di sacrestana nella parrocchia e poi, sempre come sacrestana in parrocchia, è stata a Piastów (Ursus), nei pressi di Varsavia. Era il servizio ecclesiale e apostolico compatibile con la situazione politica del tempo. Queste terre sono state benedette da varie vocazioni di Pie Discepole.
Nella sua vocazione amava molto i sacerdoti e sempre pregava per loro. Quest’intenzione l’accompagnava sia quando era nelle parrocchie e sia durante l’adorazione eucaristica e anche offriva per loro le sue sofferenze. In questi ultimi anni Sr. M. Bogusława si trovava a Częstochowa come sorella anziana. Anche con il brutto tempo, ogni giorno e con grande zelo, andava al Santuario della Madonna di Jasna Gòra per il turno di adorazione di mezzogiorno. Solo un mese fa le è stata diagnosticata una neoplasia al pancreas e al fegato che oggi l’ha portata al compimento del suo pellegrinaggio terreno, assistita amorevolmente dalle sorelle. Nell’antifona d’ingresso, la liturgia di oggi recita: “Vidi il Signore su di un trono altissimo: lo adorava una schiera di angeli e cantavano insieme: “Ecco colui che regna per sempre”.
Cara Sr. M. Bogusława, unita a questo coro angelico contemplando COLUI che regna per sempre, ricordati di noi che siamo in cammino verso la Patria e di tutte le comunità della Famiglia Paolina specie nell’Europa dell’Est! Riposa in pace!


ITENFR