FSP Corea: Sr Maria Park Byoung Sook

Nazione di nascita: Corea
+ 30/01/2014 Seoul

ITAENGESP

il Signore ci ha nuovamente visitate. Alle ore 12,22 (ora locale coreana), presso l’Ospedale “Korea University” di Seoul (Corea), ha chiamato a sé la nostra sorella

PARK BYOUNG SOOK Sr MARIA
nata a Kyeong Ki Do (Suwon – Corea) il 20 luglio 1947

Da qualche anno Sr Maria veniva sottoposta regolarmente a dialisi a motivo di una grave forma di nefrite per la quale le era stato praticato, senza successo, il trapianto renale. Questa mattina, come di consueto, Sr Maria si era recata all’Ospedale per la terapia, accompagnata dalla capo-gruppo e dall’infermiera della comunità. Ma improvvisamente un attacco cardiaco ha provocato il coma e la morte.

Le sorelle coreane hanno condiviso la loro tristezza per questo improvviso distacco da Sr Maria ma anche la riconoscenza per la sua fedeltà e la sua vita donata nelle varie forme dell’apostolato paolino.

Entrò in Congregazione nella casa di Seoul, il 25 marzo 1971.  Visse a Seoul il noviziato che concluse con la prima professione, il 25 marzo 1974, nella festa dell’Annunciazione: il “sì” di Maria segnò tutta la sua vita. Era felice di portare il nome della Madre di Dio. Trascorse il tempo di juniorato nelle comunità di Jeon Ju, Pusan, Seoul-Miari, Daegu impegnata nelle librerie e nella spedizione. Dopo la professione perpetua, assunse subito incarichi di responsabilità nel magazzino, nella manutenzione della casa, nell’economato locale di Seoul.

Aveva solo 34 anni quando, nel 1981, per la sua serietà, competenza e senso di appartenenza, venne nominata economa provinciale, servizio che svolse per quattro mandati non consecutivi. In quel tempo, perfezionò la sua preparazione professionale frequentando un corso per corrispondenza ….