FSP Argentina: Sr Myriam Teresita Corbalan

Nazione di nascita: Argentina
+ 08/05/2014 Buenos Aires

ITAENGESP

ci giunge notizia che all’Ospedale San Camillo di Buenos Aires (Argentina) alle ore 13,40 di ieri, il Padre buono ha attirato a sé per donarle  pienezza di vita e la risurrezione nell’ultimo giorno, la nostra sorella

CORBALAN TERESA NELLY Sr MYRIAM TERESITA
nata a Rio Seco (Tucuman) il 19 ottobre 1932

Myriam Teresita si può considerare, per l’epoca, una vocazione adulta. È infatti entrata in Congregazione a Buenos Aires, a ventiquattro anni di età, il 15 ottobre 1956. Maestra elementare, era scappata di casa per entrare in convento: per pochi minuti non si era incontrata col padre che stava rincasando. È stato un sacerdote vicino di casa a incoraggiarla a seguire con decisione la sua vocazione, data l’opposizione dei genitori.

Visse gli anni della prima formazione e il noviziato a Buenos Aires e il 29 giugno 1959, emise la prima professione nella comunità di Nazca.  Dopo aver completato gli studi, venne trasferita nella comunità di Rosario dove ebbe la possibilità di esercitarsi nella libreria e di svolgere fin dall’anno 1966, ancora giovanissima, il servizio di superiora locale. Nel 1975, dopo un tempo trascorso nell’apostolato diffusivo a Buenos Aires, venne nominata superiora locale di Resistencia e in seguito consigliera provinciale mentre risiedeva nella comunità di Buenos Aires-Sarmiento.

Fu ancora superiora locale a Santa Fe, a Montevideo (Uruguay), a Tucuman e solerte librerista nelle comunità di Mendoza, Tucuman, Santa Fe. Per qualche tempo svolse pure ruoli amministrativi nell’economato provinciale e come economa locale.

Sr Myriam era una persona colta, dal tratto signorile e affabile, positiva, sorridente, sempre aperta e accogliente in libreria e nei diversi servizi che era chiamata a realizzare. Entrava subito in empatia con le sorelle e con le persone che incontrava. …