FSP Italia: Sr Renata Maria Correggioli

Nazione di nascita: Italia
+ 26/06/2014 Albano

ITAENG ESP

all’una di questa notte, nel reparto San Raffaele della comunità di Albano, il Signore ha chiamato nella sua casa di luce, la nostra sorella

CORREGGIOLI Sr RENATA MARIA
nata a Ferrara il 6 marzo 1926

Sr M. Renata è stata una missionaria paolina che ha vissuto con coraggio e profonda fede, i vari impegni che la Provvidenza le ha via via riservato, animata soprattutto dal desiderio di compiere sempre e ovunque la volontà di Dio. Entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 20 agosto 1946. Si dedicò presto all’apostolato diffusivo nelle comunità di Alessandria e Novara e nel 1949 giunse a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1950.

Nel luglio del 1951, fu chiamata a un grande salto nella fede: recarsi nelle Isole Filippine per accompagnare il cammino di quella circoscrizione e soprattutto dedicarsi alla formazione. Partì da Roma, insieme a Sr Donata Bugnola e a una macchina da stampa nuova fiammante, una “Nebiolo” che permise di avviare in modo più professionale l’apostolato tecnico. Lei stessa, come incaricata dell’apostolato nei primi tempi della sua permanenza a Manila, si dedicò alla composizione e alla stampa del primo libro, “Miss Filippina”, traduzione del best seller dell’edizione italiana “Quando ride giovinezza”.

Trascorse nelle Filippine sedici anni, svolgendo soprattutto il compito di maestra delle novizie nelle comunità di Pasay City e Lipa e superiora locale a Cebu e a Lipa. Furono anni importanti nei quali ebbe più volte l’opportunità d’incontrare Maestra Tecla e Don Alberione nelle loro visite in Oriente. In una di quelle occasioni, Don Alberione che era stato fin dall’inizio il suo Direttore spirituale, ebbe a dire: «Fortunate e benedette le comunità che accolgono Sr Gigliola» (era questo il suo nome di giovane professa). …