FSP Giappone: Sr Maria Pacis Nagahashi

Nazione di nascita: Giappone
+ 06/07/2014 Hiratsuka

ITAENGESP

ieri mattina, alle ore 14,17 (ora locale giapponese), proprio quando la liturgia poneva alla nostra contemplazione la beatitudine dei piccoli e dei poveri, nella casa di cura “Nakai Fujishiroen” di Hiratsuka,  il Padre buono ha introdotto nella pace e nel riposo eterno la nostra sorella

NAGAHASHI OSAKO Sr MARIA PACIS
nata a Kishiwada (Osaka) il 16 ottobre 1926

Sr M. Pacis è stata chiamata e benedire il nome del Signore nella semplicità della sua vita paolina: negli anni della giovinezza quando ha donato le sue energie nelle varie forme dell’apostolato e nell’anzianità quando è vissuta, appartata, in un luogo di accoglienza.

Entrò in Congregazione nella casa di Osaka il 28 settembre 1951, un mese dopo l’apertura di quella comunità; visse a Osaka i primi due anni di formazione iniziale dando un validissimo aiuto alle sorelle missionarie che non parlavano ancora correttamente la lingua giapponese. Aveva una buona preparazione culturale e facilità nell’uso della penna. Ancora postulante, ebbe la possibilità di  frequentare i primi corsi di formazione radiofonica, organizzati proprio per le giovani formande giapponesi, e dare il proprio apporto alla programmazione della prima radio cattolica del Giappone, fondata da don Paolo Marcellino ssp.

Al termine  del noviziato, vissuto a Tokyo, il 30 giugno 1955 emise la prima professione; si dedicò poi alla diffusione nella comunità di Osaka e prestò aiuto alla redazione di una rivista che veniva pubblicata dalla Società San Paolo.

Dopo la professione perpetua, fu superiora della comunità di Nigata; in seguito ritornò a Tokyo dove collaborò come assistente di formazione e fu incaricata della redazione libri. Con fervore apostolico svolse ancora il servizio in libreria e in altre forme di diffusione e di animazione all’uso degli strumenti di comunicazione sociale.