FSP Filippine: Sr Maria Fatima Gornis Beatriz

Nazione di nascita: Filippine
+ 17/07/2014 Pasay City

ITAENGESP

il Signore ha bussato nuovamente alla porta della provincia delle Filippine-Mal.-Papua-Thai, chiamando a sé, al riposo eterno, la nostra sorella

GORNIS BEATRIZ Sr MARIA FATIMA
nata a Davao (Filippine) il 9 febbraio 1938

Da alcuni mesi a Sr M. Fatima era stato diagnosticato un tumore, dapprima localizzato nelle ovaie e poi esteso ai polmoni. La respirazione diventava sempre più faticosa e la sofferenza fisica sempre più pesante ma questa cara sorella non ha avuto timore  del male: pienamente cosciente della situazione, ha vissuto gli ultimi mesi nell’abbandono alla volontà del Padre, sentendosi come una bimba tra le sue braccia.

Sorella di Sr Eugenia M. e gemella di Sr  Giacinta, Sr M. Fatima entrò in Congregazione nella casa di Pasay City, il 26 giugno 1955, insieme alla sua gemella. Fin dai primi tempi, sperimentò con gioia la diffusione del vangelo presso le famiglie, le scuole, le parrocchie di Manila. Portando in cuore il desiderio di divenire una vera «apostola della Parola», visse a Lipa il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1960. L’anno seguente, venne inviata come missionaria a Taipei per vivere insieme alla piccola comunità, i tempi difficili degli inizi, cercare la casa, cominciare ad apprendere il mandarino e diffondere i diecimila vangeli che il cardinale di Taipei aveva loro donato perché neanche al cattolico più povero mancasse la Parola da meditare quotidianamente. Quando si poté avviare l’apostolato tecnico, Sr M. Fatima si dedicò alla stampa e alla confezione delle prime edizioni di libri per bambini.

Nel 1975, ritornò nelle Filippine per dare un apporto alla tipografia di Pasay City e alla libreria di Cebu. Ebbe poi la possibilità di trascorrere altri cinque anni nella delegazione di Taiwan intensificando la visita alle famiglie cristiane e non cristiane, …