FSP Italia: Sr Maria Carla Ginocchio

Nazione di nascita: Italia
+ 15/10/2014 San Siro Foce

ITA ENG ESP

ci giunge notizia che nella casa della sorella, a San Siro Foce (Genova), in seguito a complicazioni polmonari, il Signore ha chiamato alla vita che non ha fine, la nostra sorella

GINOCCHIO EMILIA MARIA SR MARIA CARLA
nata a San Siro Foce (Genova) il 27 luglio 1925

Sr M. Carla entrò in Congregazione in Alba, il 6 giugno 1945. Visse in Casa Madre la prima formazione impegnata soprattutto nell’apostolato tecnico. Dopo aver vestito l’abito religioso, venne inviata a Genova per la diffusione capillare e poi a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1948. Da giovane professa e per quasi quindici anni, salvo un periodo trascorso nell’Ufficio Altre Edizioni di Roma, si dedicò con vera passione apostolica, alla diffusione dalla libreria di Brescia. Le sorelle la ricordano come una librerista competente, attenta alle persone e alle loro necessità, sempre rispettosa e molto amata. La libreria fu il suo pulpito d’evangelizzazione anche negli anni seguenti quando fu chiamata a diffondere la Parola dai centri apostolici di Cagliari, Mestre, Bergamo, Pavia, La Spezia, Massa Centro.

Nel 1969, scriveva alla superiora provinciale: «Nella professione la mia vita l’ho donata tutta al Signore, nella Congregazione. Perciò cerco nella misura del possibile, di essere sempre a disposizione Sua attraverso le superiore. L’unica cosa che devo continuamente fare è cercare di essere fedele a questa vocazione. Se sono fedele, allora non ci sono più scelte perché sceglie Lui per me». Con queste profonde convinzioni, accolse con docilità il volere del Signore anche quando fu chiamata a svolgere il servizio di superiora nelle comunità di Belluno, Ravenna, Massa. Fu una superiora sempre accogliente e capace di promuovere la gioia del vivere insieme.

Ma il Maestro Divino aveva scelto per lei un altro progetto, una nuova richiesta di fedeltà che si manifestò attraverso la malattia dei parenti anziani e bisognosi di cure. Dal 1994, e senza interruzioni, è rimasta in famiglia per l’assistenza amorosa del fratello e poi della sorella. …