FSP Italia: Sr Savina Di Cintio

Nazione di nascita: Italia
+ 14/11/2014 Albano

ITAENGESP

questa sera, alle ore 20,20, nella comunità “Giacomo Alberione” di Albano L., il Maestro divino ha introdotto nelle dimore eterne, la nostra sorella

DI CINTIO MARIA Sr SAVINA
nata a Pescara il 20 novembre 1922

Da una quindicina di giorni, Sr Savina non riusciva più a nutrirsi. Il Signore l’ha chiamata nella sua pace nel modo più silenzioso, quasi volendo rispettare lo stile della sua vita: una vita semplice e umile, ricca di tanta sapienza e fede.

Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 17 gennaio 1939 e venne subito avviata al lavoro tipografico. Visse parte del postulato ad Alba e rientrò a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1943. Da giovane professa si dedicò generosamente alla “propaganda” nelle comunità di Aosta e Ivrea e per alcuni anni non consecutivi visse in Casa Madre dove prestò aiuto nell’apostolato tecnico.

Nel 1957, venne colpita dalla malattia e dovette trascorrere due anni nella comunità di Albano per ricevere le cure più adeguate. Ebbe la grazia di una perfetta guarigione e poté dedicarsi, con passione e tenacia, all’apostolato nelle agenzie San Paolo Film di Ancona, Reggio Emilia, Arezzo. Il suo lavoro consisteva soprattutto nel verificare, con molta precisione, le pellicole che settimanalmente rientravano dalle scuole e parrocchie e nel servizio di consegna. Era usuale incontrarla, specialmente a Reggio Emilia, sfrecciare veloce sulla bicicletta carica del “dolce” peso apostolico delle pellicole. La bicicletta era il suo “vanto”!

A Palermo, svolse per alcuni anni la mansione di magazziniera e si dedicò poi, con delicatezza e amore, ai servizi comunitari. Le sorelle della comunità di Cagliari, dove ha trascorso gli ultimi vent’anni, ricordano con commozione la sua generosità ma anche la battuta facile che aiutava a sdrammatizzare ogni situazione….