FSP Pakistan: Sr Maria Lilia Melis

Nazione di nascita: Italia
+ 27/11/2014 Rawalpindi (Pakistan)

ITAENG ESP

in questa giornata di grande festa per la conclusione dell’anno centenario della Famiglia Paolina e l’Udienza di Papa Francesco, ci giunge la notizia che nella comunità di Rawalpindi (Pakistan), il Signore della Vita ha chiamato a sé in modo improvviso, per infarto cardiaco, la nostra sorella

MELIS ANTONINA MARIA Sr MARIA LILIA
nata a Morgongiori (Oristano) il 26 maggio 1936

Sr M. Lilia è la prima Figlia di San Paolo che verrà sepolta in terra pakistana, come un seme che muore per dare nuova vita, nuova fecondità apostolica e vocazionale in quella nazione che l’ha vista missionaria nell’entusiasmo dei suoi anni giovanili e poi nella piena donazione della maturità e dell’anzianità. Sr M. Lilia è stata infatti un’apostola paolina che ha offerto al Signore, con grande fede e coraggio, giorno dopo giorno e fino all’ultimo giorno, tutta la sua vita.

Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 18 febbraio 1955. Fin da postulante visse, con profondo amore la vocazione paolina nella comunità di Palermo. Rientrò poi a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1958.

Da giovane professa svolse l’apostolato diffusivo a Verona e subito dopo la professione perpetua, venne trasferita ad Agrigento e poi a Como e a Reggio Emilia. Nel 1967, iniziò una nuova tappa della vita accogliendo l’invito della superiora generale a recarsi missionaria a Karachi (Pakistan). E da allora, fino alla morte, ha donato alle sorelle pakistane, affetto, sostegno, incoraggiamento e tanto amore.

La comunità di Karachi, quando lei vi giunse, era fondata da soli due anni. Si dedicò subito allo studio della lingua inglese e della lingua locale, l’urdu. Nel 1968, all’apertura della comunità di Lahore, nel centro del Punjab, venne trasferita in questa casa per dedicarsi alla diffusione capillare e collettiva nelle scuole, parrocchie, istituti e alla formazione delle prime giovani pakistane. …