FSP Italia: Sr Maria Teresita Conti

Nazione di nascita: Italia
+ 12/12/2014 Albano

ITAENGESP

nella festa di N. Signora di Guadalupe, patrona e regina dell’America, alle ore 6,30, nel reparto San Raffaele della comunità di Albano, il Padre ha chiamato sé, per donarle la vita eterna, la nostra sorella

CONTI LUIGINA Sr MARIA TERESITA
nata a Brembio (Milano) il 28 gennaio 1928

Da circa sei mesi, un tumore maligno ai polmoni, ne aveva fiaccato il dinamismo ancora giovanile, ma non ne aveva indebolito la serenità e il gusto per la vita che le permetteva di sorridere anche di fronte alle situazioni più difficili e imbarazzanti. Parafrasando A. Solzenicyn, Sr Teresita aveva scritto qualche tempo fa: «Mi volto indietro, e mi riempio di stupore guardando la strada percorsa dall’inizio fino ad ora, e rendo grazie al Signore, perché mi ha dato la gioia di scoprirmi sempre nuova, la gioia di crescere e di comunicare un riflesso della sua luce».

Con il desiderio di «guardare oltre il suo piccolo mondo», Sr Teresita entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 6 ottobre 1948, preparando la strada alla sorella Rosanna che la seguì otto anni dopo. Visse a Roma il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1951. Dopo aver frequentato, in Congregazione, gli studi di filosofia e teologia, Maestra Tecla la invitò a varcare l’oceano inviandola missionaria in Colombia. In quella circoscrizione da poco fondata, svolse il servizio di maestra delle novizie e superiora locale di Bogotà. Il suo primo impegno fu però la conoscenza della realtà per comprendere il popolo cui era mandata. Scriveva: «Mi sono lasciata fare, e ho scoperto valori e ricchezze che potevo assumere perché non toglievano nulla a quella che ero, in cambio mi arricchivano di ciò che non avevo».

 Nel 1966, quando si sentiva abbastanza formata dalla cultura colombiana, fu chiamata a «guardare nuovamente oltre» per inserirsi a La Paz (Bolivia), con il ruolo di superiora della comunità. Ricordava Sr Teresita: «La Paz mi ha accolto con il suo panorama da fiaba, specialmente di notte, adagiata su un altopiano, sotto un cielo azzurro profondo… In Bolivia mi raggiunse la brezza del Concilio Vaticano II, della Conferenza di Medellin.  …